Dal canestro agli ospedali del Kenia: Torna il trofeo Christian

Dal 9 al 26 giugno torna il torneo di basket organizzato dall’associazione Christian per raccogliere fondi destinati al dispensario di Kariobangi, in Kenia

Un mese di gare, sport e solidarietà è quello che animerà il mese di giugno dell’associazione Christian di Busto Arsizio. «Tutte le gare, la raccolta di fondi e la lotteria saranno destinati al sostegno del nostro utlimo progetto per il dispensiario medico di Kariobangi, in Kenia» spiega la presidente dell’associaizone Mariachiara Paganini. Un progetto molto impegnativo, dal titolo "Raggi X la vita" che punta a portare entro la fine del 2015 una macchina per radiografie nell’unica struttura sanitaria della zona del paese africano. «Da quando abbiamo costruito quel centro nel 1998 -spiega Luca Furlato, il vicepresidente dell’associazione- sono passate oltre 500.000 persone da lì e da qualche tempo a questa parte ci è stata espressa la necessità di avere una macchina per le lastre». Sono infatti molti i traumi che, senza un’apparecchiatura di questo tipo, non vengono adeguatamente curati ma per acquistare il macchinario, trasportarlo in Kenia e formare il personale «dobbiamo raccogliere 100.000 euro». 

E così, per raggiungere l’ambizioso obiettivo, tutto lo sforzo per questa 18esima edizione del torneo remerà a favore della macchina per i raggi X. «Sarà una formula con 8 squadre -spiega Luigi Mainini- in modo che tutte possano giocare almeno 4 partite» e che così «si snoderanno per tutto il mese». La finalissima, con premiazioni ed estrazione dei premi, sarà poi il 20 giugno «un giovedì sera, così da poter coinvolgere tuta la città nella raccolta fondi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.