Figuraccia Italia, perde 1-0 e si mette nei guai

Colpo doppio della Costa Rica che vince con una rete di Ruiz e si qualifica. Per gli azzurri, autori di una prova deludente, è decisivo il match con l'Uruguay di martedì 24

Le belle impressioni destate contro l’Inghilterra da parte dell’Italia di Prandelli sono evaporate contro la Costa Rica, squadra considerata "cenerentola" del girone e che invece si è già qualificata alla seconda fase grazie al successo contro gli azzurri.
A Recife, nel caldo torrido, finisce 1-0 per i centroamericani che meritano la vittoria a differenza di un’Italia sbiadita, prevedibile (tutti i palloni passano da Pirlo – comunque uno dei migliori – salvo la serie di inutili lanci lunghi), a tratti letteralmente inguardabile. E le scelte di Prandelli non hanno probabilmente aiutato la Nazionale: Buffon – rientrato dopo l’infortunio – è colpevole di mancata uscita sulla rete decisiva, Tiago Motta fallisce (lo prevedevano in molti) contro una squadra veloce e aggressiva e pure gli innesti a partita in corso del supponente Insigne e del lento Cassano non sono serviti. Anzi, paradossalmente, proprio nella ripresa l’Italia ha dato il peggio di sé, dopo essere andata sotto per una rete di Ruiz ben imbeccato da un cross di Diaz.
L’Italia, che fino a lì aveva per lo meno creato alcune azioni e aveva reclamato un rigore su Balotelli (lo stesso centravanti aveva fallito un pallonetto facile facile sullo 0-0), anche se pure la squadra di Jorge Luis Pinto si era lamentata per un contatto tra Campbell e Chiellini.
Ora la qualificazione è tutt’altro che scontata mentre i primi due verdetti del girone sono già scritti: Costa Rica agli ottavi, Inghilterra a casa.
Tutto si deciderà martedì – ore 18 italiane – nella partita di Natal tra gli Azzurri e l’Uruguay. Alla squadra di Prandelli può bastare anche un pareggio per via della miglior differenza reti, ma è l’unica consolazione della serata. E contro un attacco formato da Cavani e Suarez non c’è davvero nulla di scontato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.