Imu sui terreni edificabili, “pronta una variante per non pagarla”
La risposta del vicesindaco De Bernardi alla denuncia del Centrosinistra: "Rispondiamo a tono alle molte falsità"
"Rispondiamo a tono". Dopo la nota inviata dal Centrosinistra di Laveno Mombello sulla questione Imu, non tarda ad arrivare la replica del vice sindaco Giancarlo De Bernardi che puntualizza sul medesimo argomeno quanto segue.
L’ultimo articolo apparso sulla stampa locale è quanto meno un insieme di falsità, arricchite da “fumus deliri”.
Rispondiamo quindi a tono, cercando di fare quella chiarezza che a loro manca.
Falso che si è voluto rendere edificabili terreni pertinenziali ad abitazioni esistenti per far cassa; il Tessuto Urbano Consolidato identifica il territorio comunale già destinato ad edificazione, quindi, come fra l’altro prevede il Regolamento di Attuazione dell’Imposta IMU, in queste aree l’imposta viene pagata per la parte di terreno non saturata dall’edificazione dagli edifici esistenti. I terreni pertinenziali agli edifici esistenti quindi non pagano l’IMU in quanto la tassa viene già pagata dall’edificio principale.
Falso che ci sia una tassa IMU lievitata: come sopra detto i terreni pertinenziali alle abitazioni esistenti non pagano l’IMU doppia, in quanto l’IMU viene già pagata per l’abitazione esistente e solo per questa.
Falso che ci sia una Tassazione maggiorata per un certo numero di cittadini! Tutti pagano
proporzionatamente eguale. La disponibilità edificatoria in eccesso deve essere accertata dagli uffici tecnici.
Falso che i ricorsi pendenti avanti al TAR Lombardia possano comportare l’annullamento dell’intero PGT in quanto ricorsi essenzialmente personali, diretti a voler riconoscere l’edificabilità a dei terreni privati che il PGT ha definito “inedificabili”.
Sulla proposta poi di proporre il non pagamento della prima rata IMU c’è da chiedersi come mai un partito che professa da sempre la lotta all’evasione proponga oggi di fare un’ Evasione di Massa della prima rata con un atto addirittura della Giunta Comunale!. Ci ricorda l’Armata Brancaleone….armiamoci e ….. partite voi!…..Ci vorrebbe un atto di dignità politica, se la votino loro in Consiglio Comunale l’evasione dell’ IMU e poi vediamo come va a finire! La Corte dei Conti non aspetta altro!
Siccome poi sembra che i Consiglieri del Centrosinistra non siano capaci di Leggere gli atti comunali, gli vogliamo ricordare che il PGT Approvato dalla nostra maggioranza di Centrodestra rispetto al PGT da loro proposto, prevede una sostanziale riduzione delle possibilità edificatorie, stimata nel -19% di terreno edificabile; -39% di nuovo volume residenziale e -42% di nuovo volume ricettivo.
Siccome la matematica non è un’opinione, almeno per noi, decrementi di questo livello comportano anche diminuzione dell’imposizione fiscale in materia IMU. Quindi una seria diminuzione del gettito rispetto a quello previsto dalla maggioranza di Centrosinistra!
Per quanto attiene poi l’espressione usata per definire il nostro PGT (“scelte sciagurate”), facciamo veramente fatica a trovare noi un aggettivo per definire le scelte fatte dal Centrosinistra nella loro proposta di PGT: e non solo per il maggior consumo di suolo (circa 530.000 mq previsti!) ed i maggiori volumi edilizi previsti, ma anche nel ricordarci le localizzazioni che questi nuovi volumi avevano: 75.000 mc al Parco Castello; 5.000mc alla Caserma San Michele (guarda caso la proprietà che ha proposto ricorso al TAR!), 9.000 mc al parco delle Bambole; 50.000 al parcheggio Gaggetto…. Se le nostre nuove scelte sono “sciagurate”, queste loro scelte a quale aggettivo possiamo associarle: demenziali, apocalittiche, devastanti,…… attendiamo con ansia suggerimenti dai cittadini!.
Una cosa importante, invece, per tutti i cittadini che si sono trovati aree edificabili ma che per diverse ragioni non hanno interesse nello sfruttare la disponibilità edificatoria (ovviamente quella in eccesso ai fabbricati esistenti) e quindi non vogliono pagare l’ IMU: l’amministrazione sta approvando una variante al Regolamento IMU che consentirà a questi cittadini, oltre che a poter trasferire detta volumetria a terzi (come per altro già previsto dal PGT), a cederla gratuitamente al Comune che ne potrà disporre liberamente. I terreni così liberati dalla disponibilità edificatoria non pagheranno più IMU e potranno comunque continuare ad essere utilizzati a verde.
Noi facciamo i fatti… gli altri si divertano ad aspettare Godot!
La Giunta di Centrodestra di Laveno Mombello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.