Masnago, Brunella, Kolbe: oratori estivi da “tutto esaurito”
Piace sempre di più la formula di intrattenimento proposta dal Decanato. Moltissimi i bambini iscritti nelle attività organizzate dalle parrocchie. Divertimento a costi contenuti è la formula vincente
L’estate è iniziata negli oratori della provincia. Attesa tradizione, è partito l’oratorio estivo, che raduna, solo a Varese, oltre mille bambini è stato il primo giorno di oratorio estivo oltre mille bambini e ragazzi in tutta Varese.
A partire dalle 8.00 di ogni mattina iniziano le attività che tengono i bambini impegnati fino alla metà del mese prossimo. Gli oratori con più richieste di iscrizione sono quelli di Masnago, Kolbe e Brunella: hanno superato tutti i numeri degli anni passati anche grazie a una programmazione molto completa e curiosa. Infatti i bambini potranno: partecipare sia ai tornei sportivi interni ma anche a quelli C. S. I ; avranno la possibilità di prendere parte a laboratori a sfondo artistico-teatrale ed infine, partecipare a gite in posti come per esempio: Ondaland. La giornata in oratorio dura dalle 8.00 alle 17.30 ed è previsto anche un servizio mensa che riunisce a mangiare tutti i bambini nelle ore più calde della giornata.
Per far fronte al crescente numero di bambini iscritti nel corso degli anni, i responsabili si sono adoperati per reclutare il maggior numero di animatori, i quali per prepararsi adeguatamente hanno anche partecipato ad un corso di formazione ( l’oratorio di Masnago ne conta quaranta per circa duecento ragazzini) . Questo aspetto fa degli oratori la prima scelta dei genitori per l’affidamento dei figli in quanto ormai sono diventati , più che mai, non solo un luogo di ritrovo, bensì anche un posto che prevede tanto divertimento in maniera sicura e responsabile e a costi contenuti. Una vera ancora di salvezza per tanti genitori che riescono a esaudire il bisogno di gioco e socialità dei figli a prezzi assolutamente ragionevoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.