Maturità, è il giorno della prima prova

In diretta, i ragazzi sfogano tensioni e paure per un esame che sta mettendo in difficoltà anche la parte organizzativa. Attesa per sapere il contenuto delle tracce proposte dal ministero agli studenti

“Maledetta quella volta che hanno creato l’economia e che ho scelto ragioneria” “Esiste un santo a cui votarsi per avere la giusta ispirazione sul tema?” “Qualcuno vuole andare a fare la maturità al posto mio? “ A meno di 24 ore dalla prima prova, il popolo dei maturandi affida ai social il proprio affanno. 

Nella nostra diretta “liveblogging” si registra il crescente livello di tensione.

Molti anche i “maturandi” varesini che twittano programmi e previsioni, sperando in un’illuminazione per domani. Il Ministero ha dato assicurazione che le tracce saranno pienamente corrispondenti ai programmi svolti nel corso dell’anno, ma ciò non riesce a smorzare l’ansia. C’è chi, come Luca, che ha iniziato a ripassare gli autori italiani papabili, e chi come Erika fa sapere che ogni giorno si dà il massimo anche se, quel “massimo”, sembra sempre non bastare.

Alle preoccupazioni dei ragazzi, si aggiungono quelle delle commissioni , alle prese con un sito ministeriale che non funziona. Il blocco totale dello scorsa settimana ha creato gravi disguidi che ancora oggi l’Ufficio scolastico di Varese è alle prese con le sostituzioni. Sono molte le rinunce agli incarichi decisi dal Ministero, rinunce che obbligano a cercare sostituti: per domani, comunque, l’esame dovrebbe partire regolarmente con tutti gli insegnanti di italiano nominati, mentre si sta completando la rosa dei docenti di matematica e di inglese. 

Ora si tratta dell’ultimo passo: domattina alle 8.30 le scuole si dovranno collegare per scaricare dal server le prove decise dai saggi di via Trastevere a Roma. Viste le difficoltà registrate nei giorni scorsi, si è scelto di affidare questi delicati plichi altri server che hanno lavorato in maniera parallela. 

Così per domani, 8.30, tutto sarà pronto. Anche le idee!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.