Nell’era tecnologica, la maturità è uno stress per tutti
Preoccupazione e tensione tra i ragazzi in attesa fuori dal liceo scientifico di Varese. Ma anche all'interno, il timore di un intoppo tecnologico ha reso elettrizzante la prima giornata di esami
Ansia e adrenalina: sono tangibili fuori e dentro gli istituti superiori in questo primo giorno di Esame di Stato. Tutti sono in tensione in attesa delle tracce. I ragazzi sperano in qualche titolo facile e abbordabile, i docenti e il personale amministrativo si augurano che tutto fili lisco. Il sistema informatico tiene con il fiato sospeso: il sito del Ministero ha dato grossi problemi la scorsa settimana e, ancora questa mattina, la parte dedicata alle commissioni non funzionava.
Il momento delicato, però, è quello legato all’acquisizione delle tracce che arrivano on line, connettendosi a un sito e immettendo una password che il Ministro annuncia in diretta al telegiornale RAI delle 8.30. Con quella passwotrd , unita a quella che si è ricevuto via email, si possono scaricare i plichi. Se tutto fila liscio.
Così, mentre i ragazzi, si disponevano nei banchi allestiti in aula magna e lungo i corridoi, nella segreteria del liceo scientufico Ferraris di Varese si stava con gli occhi puntati sui monitor: sito del ministero, televisione e televideo. Alle 8.35 l’annuncio e poi qualche rallentamento nel sistema: finalmente alle 8.50 i primi plichi sono stati consegnati ai presidenti di commissione assistiti da due studenti in funzione di testimoni. Il tempo di raggiungere i ragazzi e l’esame ha avuto inizio.
Quali argomenti? « Speriamo D’Annunzio e non Svevo» ci avevano raccontato alcune studentesse sedute al bar in attesa dell’apertura dei cancelli. « Un tema socio economico facile e abbordabile e nulla che ci parli di cervello» invocavano due liceali spaventati dai temi usciti l’anno scorso.
Storia, società, autori del Novecento: la speranza è che non si chieda la "luna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.