Under 14, Orago è ancora campione d’Italia
Terzo scudetto consecutivo per le giovani di Pirella, che nella finale di Barletta battono San Donà con un secco 3-0. Percorso netto per le gialloblu, uniche difficoltà nel primo turno. Alice Tanase MVP delle finali
Anche l’ultimo record è abbattuto: mai nessuno, prima d’ora, aveva vinto il campionato nazionale Under 14 per tre anni di fila. Ci pensa il Progetto Volley Orago, che a Barletta si aggiudica il terzo scudetto consecutivo, il quarto nella categoria e il nono complessivo a livello giovanile (a cui vanno aggiunti i tre con Villa Cortese), il tutto nell’arco di sole 8 stagioni. Un dominio assoluto certificato anche dalla vittoria per 3-0 (25-15, 25-20, 25-19) nella finale con San Donà, che fino a quel momento aveva lasciato per strada soltanto un set. Paradossalmente, le uniche vere difficoltà Orago le incontra nella prima fase: dopo aver battuto senza problemi Padova per 3-0 (25-13, 25-18, 25-15) le gialloblu rischiano grosso contro il San Gabriele Vasto, imponendosi soltanto per 3-2 (25-19, 20-25, 25-17, 23-25, 17-15) con un tie break ricco di emozioni. Il successivo 3-0 su Lecce (25-13, 25-11, 25-4) consente comunque alle varesine di chiudere il girone al primo posto e così nei quarti arriva la sfida al Casal de’ Pazzi Roma, chiusa con un altro agevole 3-0 (25-13, 25-18, 25-12). In semifinale anche Settimo Torinese, considerata la grande favorita di quest’anno, si inchina con il punteggio di 3-1 (25-23, 25-20, 20-25, 25-13) e così per la squadra di Pirella si aprono le porte della finalissima, trasmessa anche in diretta streaming.
Si capisce subito, però, che per Orago sarà un’altra giornata di allori: il primo break arriva già sull’8-6 e le varesine si staccano sul 12-9, malgrado il time out chiamato dalle venete. Un altro allungo porta Tanase e compagne sul 16-10, poi arrivano il 21-13 e la chiusura di Mosca per il 25-15. Analogo l’andamento del secondo set: break immediato per il 9-5, poi 13-7. San Donà prova a recuperare qualcosa sul 14-11, ma Orago preme di nuovo sull’acceleratore (19-14) e conduce con tranquillità sul 22-19 fino all’ultimo punto di Tanase. La musica non cambia nemmeno nel terzo parziale, in cui le gialloblu passano avanti 11-7 e 19-15 controllando senza problemi la gara fino al 25-19 che sigilla il trionfo. Completato dal premio di miglior giocatrice attribuito alla solita Alice Tanase, ragazza del 2000 superlativa per mezzi fisici e talento, vera rivelazione della stagione.
Questa la formazione campione d’Italia: Colombo, Campi, Incremona, Amicone, Pozzato, Sagliocchi, Ghezzi, Desideri, De Bortoli, Mosca, Pagny, Crepaldi, Tanase, Rossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.