Amore e morte brillano al Premio Mauro Maconi
Giunto alla quarta edizione, il premio dedicato alla memoria del poeta varesino scomparso prematuramente è stato assegnato a "Tersa morte" (Mondadori) del poeta Mario Benedetti e ad Alessandro Pancotti per la sezione Giovani con "Le iniziali" (Lietocolle)
Si è svolta al Belvedere di Palazzo Lombardia, la cerimonia di assegnazione dei Premi intitolati alla memoria di Mauro Maconi, poeta varesino scomparso ancora giovane tredici anni fa.
La giuria, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, ha premiato Mario Benedetti (Udine, 1955) per l’opera "Tersa morte" edita da Mondadori lo scorso anno e Alessandro Pancotti (Milano, 1982) che ha partecipato alla sezione dedicata ai Giovani con il libro "Le iniziali" pubblicato da Lietocolle pochi mesi fa.
Queste le motivazioni:
"…Benedetti è qui arrivato ad una sorta di impeccabile sintesi dei suoi modi precedenti, alternando con efficace naturalezza testi inversi e brevi componimenti in prosa, dove il tema della morte, annunciato dal titolo, viene espresso nel segno di una complessità che non cancella la luce vitale che comunque ci accompagna nel nostro breve tragitto, nel continuo affaccendarsi, come scrive il poeta, delle nostre".
“…Pagina dopo pagina, ci si rende conto che a Pancotti manca la prima, più elementare sicurezza: quella dell’identità. E allora il mondo diventa un mondo di sogno. Pancotti si presenta come autore lontano da chi esalta enfaticamente l’io, e di conseguenza sé stesso. Lontano perché coerentemente, lodevolmente post moderno, forse già post cartesiano.”
Nel corso della cerimonia, come ad ogni edizione, è stato chiesto ai sei finalisti di leggere una poesia o un brano dell’opera con la quale hanno concorso al Premio. Molta attenzione da parte del pubblico ha ottenuto, a parte i due autori premiati, Viorel Boldis, poeta rumeno in Italia da quasi vent’anni, considerato dalla Giuria “uno dei poeti ‘nuovi italiani’ più intensi e coinvolgenti.” Della sua opera,"150 grammi di poesia d’amore" (Rediviva edizioni, 2013), la Giuria del Premio ha scritto: “Questa raccolta di versi racconta del racconto d’amore con una sorta di selvaggia verginità, in cui – assenti modelli letterari riconoscibili – il moto d’inclusione e la forza del desiderio dominano incontrastati il verso.”
Il Premio di Poesia Mauro Maconi, giunto alla quarta edizione con il patronato della Presidenza della Regione Lombardia, è patrocinato dalla casa editrice varesina STAMPA 2009.
Hanno partecipato alla premiazione, oltre alla giuria, i partner del Premio Marco Borroni, Giuseppe Bonomi e Giorgio Prestinoni, tutti e tre amici del poeta scomparso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.