Confidi, mano tesa agli artigiani gallaratesi

Rinnovato l'accordo con Associazione Artigiani e CNA sulle garanzie a sostegno dei finanziamenti: quest'anno le possibilità d'intervento sono ampliate

La Giunta di Gallarate ha deliberato di aumentare le facilitazioni di accesso al credito per le aziende cittadine, rinnovando e ampliando l’accordo sui Confidi stipulato a giugno 2013 con l’Associazione Artigiani e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Provincia di Varese. La convenzione è utilizzabile da tutte le piccole e medie aziende con sede nella città di Gallarate.
Il fondo di dotazione messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale è, anche per il 2014, pari a 50.000 euro. Una cifra che, grazie all’effetto leva, può garantire fino a cinque milioni di euro di finanziamenti erogati congiuntamente ai Confidi delle due Associazioni e agli istituti di credito convenzionati.
L’anno scorso, però, la garanzia aggiuntiva era utilizzabile solo per innovazioni tecnologiche; acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, automezzi e arredi; acquisizione, ristrutturazione e ampliamento di locali destinati all’attività; reperimento scorte; ristrutturazione del debito verso terzi. «Ora – precisa l’assessore allo Sportello Unico per le Imprese e le Attività Produttive, Angelo Bruno Protasoni – la nuova formulazione dell’accordo prevede la garanzia comunale anche per finanziamenti destinati in generale alla operatività delle imprese. Vengono inoltre elevati i limiti di finanziamento per ciascuna pratica. Queste misure si aggiungono a quelle messe a punto dall’Amministrazione comunale sulla Tari-Tassa Rifiuti, volte a ridurre l’esborso rispetto all’anno scorso per 26 categorie produttive e commerciali sulle 28 presenti in città».
Per qualsiasi informazione, le aziende interessate ai Confidi possono rivolgersi all’Assessorato alle Attività Produttive (angelobrunoprotasoni@comune.gallarate.va.it) o direttamente alle sedi locali dell’Associazione Artigiani e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.