Geninazzi e Damiano pronti all’esordio mondiale

L'Italia, con i due varesini in campo, sfida la Germania nella prima partita in Corea del Sud. Daniele Riva sarà il nuovo coach biancorosso nella stagione del ritorno in A1

La nazionale di basket in carrozzina è pronta all’esordio nei Mondiali di specialità: gli azzurri di coach Cappelletti sono volati in Corea del Sud dove hanno affrontato l’ultima amichevole e sono lanciati verso la palla a due contro la Germania, alzata sabato 5 alle 9,30 ora italiana.
Un appuntamento importante, quello coreano, importante anche per la Handicap Sport Varese che ha fornito all’Italia uno dei propri punti di forza, Jacopo Geninazzi (foto), e che è vicina all’ingaggio di un altro giocatore di primo piano del panorama tricolore. Si tratta di Nicola Damiano, varesino doc ma vincitore dell’ultimo scudetto con la Briantea 84 Cantù. La salita in Serie A1 dei biancorossi, che dovrebbero essere ancora marchiati Cimberio (l’azienda piemontese resta nell’orbita di Pallacanestro Varese pur uscendo dall’accordo per la sponsorizzazione principale per la squadra di Pozzecco), ha però decisamente avvicinato Damiano alla formazione della propria città. E le esibizioni già disputate con la maglia di Varese potrebbero essere un antipasto del prossimo campionato.
Dopo il match inaugurale con la Germania, la nazionale di Cappelletti dovrà affrontare la Svezia (domenica, 3,45 ora italiana) e l’Australia (lunedì, 9,30): alla seconda fase si qualificano le prime due classificate e quindi sarà necessario con ogni probabilità vincere due partite. Difficile, ma Geninazzi e soci sono volati fino in Corea per provarci e non si tireranno indietro.

RIVA IN PANCHINA – Un occhio ai mondiali e uno alla prossima stagione: si muovono così i dirigenti della Handicap Sport che al di là del probabile ingaggio di Damiano stanno preparando lo sbarco in A1. La novità più importante fino a questo momento è l’ufficializzazione del nuovo allenatore: sulla panchina siederà infatti Daniele Riva che ha conquistato in campo le recenti promozioni e che ora farà principalmente da tecnico pur restando in rosa. Giocatore di lungo corso, 42 anni, Riva ha da tempo il patentino per allenare e ha già svolto questo ruolo sia a Cantù sia a Bergamo. Ex giocatore e allenatore di basket tradizionale, si è avvicinato al mondo della carrozzina dopo un grave incidente occorsogli nel 1998: a Cantù ha vinto una Coppa Italia, una Brickmann e due Coppe Vergauen (una delle quali da allenatore-giocatore), poi è passato a Seregno, Bergamo e appunto Varese.


LA SERIE A – Definito intanto il quadro della prossima Serie A1, che come detto vedrà ai nastri di partenza anche la HSV Cimberio. Varese sarà inserita nel girone A insieme alle formazioni di Bergamo, Cantù, Gradisca, Padova e Treviso. Nel girone B, quello centro-meridionale, giocheranno invece Battipaglia, Genova, Giulianova, Macerata, Porto Torres e Roma. Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento parteciperanno alla poule scudetto, le ultime due giocheranno per la salvezza.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.