Handling, scatta il primo sciopero

La Cub Trasporti non ha firmato l'accordo per la nascita della nuova Airport Handling: domenica chiama a raccolta gli addetti degli aeroporti. Ma attenzione: nello stesso giorno ci sono anche altri scioperi, come quelli in Easyjet e Meridiana

Uno sciopero «contro gli accordi truffa e per il rispetto della volontà dei lavoratori Sea e Sea Handling»: domenica 20 giugno la Cub Trasporti chiama a raccolta contro l’accordo firmato martedì dalle altre sigle sindacali, che sancisce la nascita di Airport Handling. La chiamata allo sciopero era in realtà già attesa, "congelata" solo per vedere come finiva la trattativa con Sea per definire gli aspetti contrattuali della nuova società di handling, nata per rispondere alle richieste della Commissione Europea, di discontinuità con la "storica" Sea Handling (che era stata rifinanziata dalla casa madre Sea, una manovra bollata da Bruxelles come "aiuti di Stato").

Lo sciopero toccherà per l’intera giornata (escluse le fasce garantite) tanto Linate quanto Malpensa, sia il personale Sea Handling sia il personale della capofila Sea: un modo anche per rivendicare quell’unità aziendale («c’è un’unica Sea») che è risuonato più volte nei tanti cortei dell’ultimo anno. «Ci vogliono far credere – attacca la Cub Trasporti – che con una raccolta di firme, fatta intimidendo i lavoratori, non indirizzata alla commissione elettorale, si possa cancellare un referendum; che si “sia trovato un accordo tra le parti in Regione”, mentre la stessa parte ha rifirmato lo stesso accordo bocciato dai lavoratori; che esiste la discontinuità delle sole condizioni lavorative, mentre si continua con il valzer degli stessi dirigenti di Sea». Ci sono poi due nodi considerati più problematici: i permessi sindacali («Ci vogliono far credere che saranno diminuiti i permessi sindacali, quando invece si continuerà con decine di persone che non lavoreranno mai ma pronti ad obbedire agli ordini dell’azienda») e il taglio dei salari, che secondo la Cub «in soli due anni porterà ad una diminuzione delle buste paga dei lavoratori di oltre 30 milioni di euro» (compressivamente).

Lo sciopero legato alla vicenda Sea Handling si accompagna poi ad altri scioperi per altre vertenze (trasporto aereo, Meridiana Fly, Easjet) Sea segnala che «i voli programmati negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate potranno subire ritardi e/o cancellazioni». Visto che alcune compagnie hanno già cancellato in via preventiva alcuni servizi al fine di evitare disagi ai passeggeri, Sea invita anche a contattare la propria compagnia aerea per verificare l’operatività del volo. Sea fornirà informazioni sull’operatività degli aeroporti in tempo reale sul proprio canale twitter @MiAirports e sui siti degli aeroporti www.milanomalpensa-airport.com e www.milanolinate-airport.com A disposizione dei passeggeri anche il call center Sea (+39) 02 232323

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.