Isolino, i lettori consigliano come risolvere il problema

Qualche idea: costruire una passerella o rivolgersi alla regione

La vicenda dell’isolino Virginia scatena reazioni e sono diversi i lettori che propongono una soluzione. Per Ferdinando Giaquinto la soluzione sarebbe quella di rivolgersi direttamente alla Regione.

«In base alla legge n° 21 del 1992 e successive norme regionali, che non elenco per semplicità, per gestire un servizio di trasporto persone con barche occorre una autorizzazione comunale (non c’entra proprio nulla la Provincia) dopo avere conseguito l’apposita iscrizione al Ruolo Conducenti nella sezione Natanti (l’esame si fa – è vero – in Provincia, ma il Ruolo è gestito dalla Camera di Commercio). Una soluzione potrebbe essere che il comune di Biandronno richieda alla Regione Lombardia (che è la sola competente in materia) l’autorizzazione ad avere una propria autorizzazione di noleggio, "saltando" il problema del comune di Varese. Scritta così, sembra quasi che la Provincia sia responsabile del problema, ma in questo caso, almeno per quanto riguarda la questione trasporto, non c’entra davvero nulla».

Tuttavia, la polizia locale del comune di Biandronno sostiene che sia la Provincia a dover autorizzare una nuova licenza. Chi ha ragione? Ma c’è anche un’altra ipotesi, e cioè quella di costruire una passerella sulla terraferma.

«Buongiorno, mi chiamo M. e abito a Cassinetta di Biandronno – ci scrive un altor lettore – il problema segnalato è risolvibile con una passerella di una ventina di metri. Mio fratello, residente vicino al lago, in inverno quando la vegetazione era scarsa e l’acqua bassa con un paio di stivali altezza sotto ginocchio ha raggiunto l’isolino e ha notato le assi marce di una vecchia passerella, circa 1 km prima dell’imbarcadero. Poi se non è possibile costruirla per questione ambientali è un altro discorso… Dalle foto dall’alto è palese la vicinanza dell’isolino alla terra ferma».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.