“La terza pista sarebbe stata un salto nel buio”

Dario Balotta commenta con favore il ritiro annunciato del Master Plan e del progetto di ampliamento. Per ragioni ambientali ma anche tecnico-economiche

Per Dario Balotta la rinuncia alla terza pista e al progetto di ampliamento dello scalo aeroportuale a Sud dello scalo esistente «è atto dovuto nei confronti delle già pessime condizioni ambientali del territorio e di rispetto del Parco del Ticino». Balotta interviene come responsabile trasporti di Legambiente e mette l’attenzione prima di tutto sull’aspetto ambientale: «Sono salvi 330 ettari di bosco della brughiera». Ma non mancano anche altre considerazioni, più di carattere economico: «Finalmente Sea prende anche atto delle gravi condizioni tecniche/finanziarie in cui versa la concessionaria controllata dal comune di Milano. Con un aeroporto utilizzato al 40/50%, quindi con enormi capacità inespresse, sarebbe stata una ferita inspiegabile al territorio ed una spesa per investimento ingiustificata. Non solo ma non sapendo neppure che fine faranno Malpensa e Linate dopo l’accordo Alitalia Ethiad l’ampliamento dello scalo sarebbe stato un salto nel buio ingiustificabile. Adesso è meglio che Sea pensi al suo futuro fatto di maggiore efficienza organizzativa, più sviluppo tecnologico, di ottimizzazione delle strutture esistenti e di un rinnovato rapporto e più efficace rapporto con gli enti locali e le associazioni ambientaliste».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.