Posata la “porta dell’Expo”
Nella notte tra sabato e domenica è stato collocato il cavalcavia sull'Autolaghi che collega la parte Nord Ovest della città all'area espositiva
Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 luglio, l’ultima campata sull’autostrada A8 (la Milano-Varese) è stata completata. L’opera, portata a termine dalla società "Infrastrutture Lombarde spa", è stata concepita "con precisione millimetrica" e "consegnata nei tempi previsti", come ha affermato il presidente dell’azienda, Paolo Besozzi.
L’opera apre ‘la porta all’expo’: con la posa dell’ultimo ponte (200 metri di lunghezza per 4 tonnellate di peso),. essa garantisce un’accessibilità stradale al sito Expo e migliore viabilità all’interno della futura metropoli.

Il complesso infrastruttrale si estende per una lunghezza totale di 3,5 Km e, di fatto, permetterà di collegare l’area di Molino Dorino e la tangenziale Ovest all’Autolaghi e alla zona di Niguarda. Avrà un ruolo chiave la galleria di un chilometro che sottopassa Cascina Merlata, insieme al sistema di ponti-viadotti che scavalca, di seguito, la ferrovia Milano-Torino, l’autostrada A4, il sito Expo e la A8.
Panorama mutato per chi proviene dalle province dei laghi e dal nord Europa: il cavalcavia lungo 600 metri e i 3 enormi archi che lo sostengono cambiano definitivamente lo skyline all’ingresso della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.