Rubavano di tutto, fermati cinque ladri

Cinque persone sono state fermate dagli agenti della polizia locale rhodense. Ritrovata parte della refurtiva: biciclette, argenteria, attrezzi, elettrodomestici in una cascina

  Nella mattinata di ieri, 10 luglio, un’operazione condotta dagli uomini delle unità “Controllo del Territorio” e “Servizio Pronto Intervento” della Polizia Locale di Rho, ha portato al fermo di cinque persone di cui 2 pluripregiudicate per furto, violazione di domicilio, ricettazione. Gli agenti, dopo tre mesi di attività di indagine e raccolta di informazioni, partite su diretto input del Sindaco di Rho, Pietro Romano, a seguito di segnalazioni di numerosi cittadini fatte pervenire in Comune, sindaco che,  dava, tra le altre, priorità alle attività di prevenzione e repressione del fenomeno dei furti alla Stazione Ferroviaria e all’adiacente parcheggio per le biciclette di via Torino.
Nella prima mattinata,  si organizzava il servizio di osservazione, prevenzione e controllo, presso l’individuata dimora della banda, che era stata individuata in una cascina in zona c.so Europa. Verificata la presenza di quasi tutti i componenti, si decideva l’intervento. Gli uomini della Polizia Locale rhodense, facevano irruzione, fermando cinque persone tutte di nazionalità rumena ma di etnia Rom, tra i venti e i trent’anni,  provenienti dalla provincia di Olt, due malviventi invece riuscivano a darsi alla fuga, ma comunque sono stati identificate e vengono ricercati.

La banda, organizzatissima disponeva di attrezzi atti allo scasso per la forzatura di porte blindate e casseforti, tra cui piedi di porco, trapani elettrici, flessibili, frese etc. Ingente anche la refurtiva recuperata, tra cui argenteria, orologi, monili, un televisore, nonché una decina di biciclette probabilmente provenienti dai furti perpetrati al parcheggio della stazione ferroviaria di Rho.
Tutti sono stati fermati, foto segnalati al Comando della Polizia Locale di Rho e denunciati alla Procura della Repubblica di Milano per ricettazione, detenzioni di attrezzi atti allo scasso, furto, inosservanza alle norme sugli stranieri.

L’attività, come detto è durata vari mesi di indagine, è si è avvalsa delle nuove riprese e tecnologia a disposizione della Centrale Operativa della P.L. Infatti presso il “Comando Savarino” sono state cablate telecamere in alta definizione per la sorveglianza proprio del Piazzale antistante la Stazione cittadina e altre zone del Centro; fondamentali le attività di acquisizione anche di notizie da parte di altri cittadini che hanno collaborato con gli Agenti.  

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, esprime molta soddisfazione per il risultato ottenuto dal personale della Polizia Locale di Rho: “a seguito dell’incremento dei furti di biciclette – in accordo con l’Assessore alla Sicurezza Viscomi ed il Comandante Frisone – è stata incrementata l’attività di controllo del territorio, attività che con l’operazione di oggi ha dato i suoi frutti. E’ necessario, se si vuole incentivare l’uso della bicicletta, non solo realizzare – come stiamo facendo – nuove piste ciclabili, ma anche scongiurare i continui furti in danno dei ciclisti. A tal proposito stanno per essere affidati i lavori per la realizzazione del parcheggio custodito delle biciclette alla Stazione. Ringrazio gli uomini della Polizia Locale sempre pronti e disponibili a recepire le direttive della mia Amministrazione ed a monitorare il territorio, ed è per questo che esprimo tutto il mio apprezzamento per il lavoro svolto e per i risultati sin qui ottenuti.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.