Sgomberati gli accampati alla Mornera e accanto al Maga
Lo spazio sotto il ponte ospitava sette giacigli e cumuli di spazzatura, altrettanto in via De Magri: intervengono Polizia Locale, Carabinieri e Asl. Trovate anche due bici di dubbia provenienza
Polizia Locale, Carabinieri e Amsc hanno portato a termine, nella mattinata di giovedì 10 luglio, un’operazione di sgombero e raccolta rifiuti in due punti della città abusivamente occupati da persone senza fissa dimora. Sotto il ponte della Mornera – zona già nota nel tempo per piccoli "campi" di persone senza casa – sono stati rimossi sette giacigli. La zona risultava ingombra di rifiuti di ogni genere, verosimilmente accumulati in pochi giorni di permanenza (foto d’archivio).
Grandi quantità d’immondizia anche in un’area verde di via De Magri, nei pressi del cimitero e del Maga. Lì gli agenti hanno individuato e identificato sette persone, tutte di nazionalità romena, tutte denunciate per occupazione abusiva e invasione di suolo pubblico: è un gruppo ben noto di persone che bivaccano a Gallarate in soluzioni più o meno provvisorie. Alcune di loro hanno diversi precedenti per reati contro il patrimonio. Fra suppellettili e pattume, la Polizia Locale ha rinvenuto anche due biciclette di dubbia provenienza, una piuttosto usurata, l’altra in buone condizioni: chi dovesse riconoscere nelle foto la propria bicicletta può rivolgersi al Comando di via Ferraris. «L’azione di sgombero – commenta l’assessora ai Servizi Sociali, Margherita Silvestrini – è necessaria per tutelare legalità, decoro e igiene pubblica. L’ideale sarebbe avviare anche un percorso costruttivo con le persone coinvolte. Queste ultime, però, non sono residenti a Gallarate, dunque i margini di manovra sono ridotti. I Servizi Sociali possono comunque indirizzarle verso rifugi che garantiscono pernottamenti in situazioni dignitose. Indicazioni che i diretti interessati di solito non prendono in considerazione. Anche in questo caso, comunque, gli operatori di Palazzo Broletto sono disponibili per fornire le informazioni del caso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.