Videosorveglianza, nuova scadenza: “Prima fase a settembre”

Il progetto di telecamere di controllo è tornato d'attualità anche per gli episodi di vandalismo e di abbandono di rifiuti. Interesse anche da parte di alcuni privati che vorrebbero collegarsi alla rete

La videosorveglianza di Samarate sarà attivata a settembre. È la nuova scadenza indicata dall’amministrazione comunale di Leonardo Tarantino, che del progetto aveva fatto uno dei cavalli di battaglia fin da inizio mandato: «A settembre si parte, Samarate e Verghera, probabilmente anche San Macario, con un totale 6-7 postazioni da attivare» spiega l’assessore alla sicurezza Enrico Puricelli. Il progetto è passato per qualche difficoltà, si è tornato a parlarne anche a seguito degli episodio di vandalismo avvenuti a Cascina Costa e per l’abbandono di sacchi di rifiuti qua e là nelle frazioni samaratesi.

La procedura per la videosorveglianza è conclusa, si è passati alla aggiudicazione definitiva per l’impianto di trasmissione e in sostanza entro l’estate sarà pronta la struttura di base (sistema di controllo, rete di trasmissione con ripetitori sui campanili, già approvata dalla Curia Ambrosiana) , a cui si collegheranno man mano le diverse telecamere. «A settembre si parte, Samarate e Verghera e probabilmente anche a San Macario, con un totale 6-7 postazioni da attivare», su un totale di 17-18 postazioni in totale (ogni postazione può avere anche più telecamere). Con il sistema finalmente vicino all’attivazione, il Comune registra anche un nuovo interesse: «Abbiamo avuto contatti con privati che hanno chiesto di installare altre telecamere». Il sistema, fin dalle origini, era stato pensato infatti per essere completato mettendo in rete anche punti di ripresa privati, con le necessarie autorizzazioni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.