Cordoglio per la morte del professor Lauretta

Si è spento questa mattina, 6 agosto il presidente del Centro nazionale studi pirandelliani, più volte ospite del teatro sociale

enzo laurettaÈ morto questa mattina (mercoledì 6 agosto 2014) il professor Enzo Lauretta, presidente del
Centro nazionale studi pirandelliani,
scrittore di successo ed ex sindaco e presidente della
Provincia di Agrigento. Tra i suoi numerosi incarichi, si ricordano anche la presidenza dell’Ente di promozione turistica di Agrigento, la direzione delle prime edizioni della Sagra del Mandorlo in fiore, la fondazione dell’Akragas calcio e dello storico gruppo folk «Val d’Akragas».
Enzo Lauretta si è occupato soprattutto di Luigi Pirandello; tra gli altri, fondamentale per la
conoscenza dello scrittore, il libro «Luigi Pirandello, storia di un personaggio fuori chiave»,
ristampato recentemente da Mursia editore). Nel campo della narrativa ha pubblicato molte opere: «La sposa era bellissima» (Vallecchi, 1984, Premio Rhegium Julii e Premio Sila), libro tradotto in varie lingue, da cui sono stati tratti uno sceneggiato per la Radio della Svizzera italiana e un film di gran successo, diretto da Pal Gabor e coprodotto da Ama film e dall’ungherese Mafilm; «I salmoni del San Lorenzo» (Vallecchi, 1988, Premio Campofranco), romanzo da cui è stato prodotto uno sceneggiato per la Radio della Svizzera italiana e un film coprodotto da Gpa, Cinema film di Budapest e Rai Cinema; «Maddalena» (Rizzoli, 1991, Premio Martoglio); «Vacanza in Sicilia» (San Paolo, 1995, Premio Ori di Taranto); «Teneri amori» (OGE, 2007) e «Il primo passo» (2012). Con un adattamento drammaturgico di «Maddalena» ha vinto, nel 2005, il Premiopera Fantiano promosso dal teatro della Fede di Grottaglie (Taranto).
Il professor Enzo Lauretta è stato numerose volte ospite del teatro Sociale di Busto Arsizio,
in occasione di convegni pirandelliani dedicati agli studenti delle scuole secondarie e di
presentazioni di romanzi. Nel 2008 ha preso parte all’inaugurazione del ridotto «Luigi
Pirandello». La sua ultima visita a Busto Arsizio risale al maggio 2012, quando presentò il libro«Il primo passo».

Si riportano di seguito due brevi ricordi, uno a firma della dottoressa Delia Cajelli, l’altro dello staff del teatro Sociale di Busto Arsizio.

RICORDO DI DELIA CAJELLI
Ciao, Enzo. Abbiamo tanto viaggiato insieme nel nome di Luigi Pirandello in Italia e all’estero.
Ricordo l’importanza culturale e umana di ogni nostro singolo appuntamento. Ti sono grata e ti sarò sempre grata. Con affetto, Delia Cajelli

RICORDO DEL TEATRO SOCIALE DI BUSTO ARSIZIO
È con grande dolore che abbiamo appreso della scomparsa del professor Enzo Lauretta, presidente del Centro nazionale studi pirandelliani, scrittore di successo ed ex sindaco e presidente della Provincia di Agrigento. Ci legano alla sua figura tanti ricordi, molti dei quali hanno avuto per scenario il teatro Sociale di Busto Arsizio: dagli appassionati convegni letterari per le scuole all’inaugurazione del ridotto «Luigi Pirandello» nel 2008, sino alla presentazione del libro «Il primo passo» nel 2012.
Enzo Lauretta era un uomo colto, dinamico, ricco di interessi, innamorato della sua terra, con uno stile e un’eleganza d’altri tempi. Ci piace ricordarlo ad Agrigento, nei giorni del Convegno
internazionale di studi pirandelliani, mentre, con saggezza e grinta, parla di cultura e dispensa
preziosi consigli (anche di vita) ai giovani.
Ci stringiamo con affetto ai suoi cari e agli amici del Centro nazionale studi pirandelliani.
Buon viaggio, Enzo!

Lo staff del teatro Sociale di Busto Arsizio

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.