Il Movimento 5 Stelle: “Defiscalizzazione è un errore”

Il consigliere regionale Corbetta critica fortemente la decisione di scontare 350 milioni di tasse per l'opera: "Si tratta di mancati introiti per lo Stato a favore di un'opera fallimentare che devasta il territorio"

L’1 agosto 2014 il CIPE, Comitato interministeriale per la Programmazione Economica, si è riunito e ha approvato la defiscalizzazione per l’autostrada Pedemontana. Chi realizzerà l’opera si vedrà ridurre di ben 349 milioni di euro le tasse.
Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Pedemontana è sull’orlo del fallimento e invece di chiudere i cantieri, con i minori danni possibili per i cittadini e il territorio, il governo Renzi, in perfetta sintonia con Maroni, ha pensato bene di concedere uno sconto di 349 milioni di euro all’opera. Quegli euro rappresentano un mancato incasso per lo Stato, sono risorse pubbliche che vengono sottratte ai cittadini e regalati ai privati”.

Il M5S Lombardia ribadisce il proprio giudizio negativo su di un’opera che distrugge il territorio, priva i cittadini di risorse a beneficio di aziende private ed è inutile dal punto di vista viabilistico. “Sto lavorando in stretta collaborazione con i nostri portavoce a Roma e a Bruxelles per presentare in tempi rapidi un atto formale al Parlamento Europeo per chiedere se la defiscalizzazione si configura come un aiuto di stato in violazione della normativa europea. Vogliamo che l’Unione Europea si pronunci: è lecito che venga concesso a chi realizza Pendemontana di non pagare le tasse mentre chi sta costruendo altre opere pubbliche invece le tasse le deve pagare fino all’ultimo centesimo?” conclude Corbetta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.