Rifugiati, in provincia saranno gestiti da Exodus
La cooperativa sociale che fa capo alla fondazione creata da don Mazzi si è aggiudicata la gara indetta dalla Prefettura per la gestione dell'emergenza profughi in provincia di Varese
Sarà, molto probabilmente, la fondazione Exodus a gestire i richiedenti asilo in provincia di Varese. La fondazione di don Mazzi, infatti, è risultata prima nella graduatoria del bando indetto dalla Prefettura di Varese. Con un ribasso del 14% si è dimostrata la realtà no profit più conveniente attraverso la cooperativa sociale 4Exodus che fa parte della stessa fondazione. Subito dietro la Ballafon di Induno Olona e l’azienda agricola Balansino che, attualmente, ospita un cospicuo numero di rifugiati in diverse strutture a Samarate e Busto Arsizio.
La cooperativa sociale 4Exodus nasce nel marzo 2010 come costola della Comunità Exodus di Gallarate con lo scopo di formare e reinserire persone con problemi di tossicodipendenza, alcolismo e forte disagio sociale. Nel corso del biennio 2010-2011 la cooperativa ha mosso i primi passi attraverso la manutenzione delle aree verdi e in seguito ha esteso il suo campo d’azione con attività di traslochi, sgomberi, facchinaggio, tinteggiatura e imbiancatura di interni ed esterni, pulizia di uffici, appartamenti e teatri. Inoltre un’altra attività che si è sviluppata in questo biennio è la partecipazione ai mercatini della solidarietà nella giornata di domenica nella provincia di Varese e che si è ulteriormente allargata anche nella giornata di sabato nella provincia di Milano. In questo biennio il bilancio della cooperativa ha fatto registrare un giro d’affari di circa € 260.000 ed un utile netto di circa € 47.000. Ad oggi la cooperativa è una realtà ben radicata sul territorio avendo raggiunto anche importanti convenzioni come ad esempio diversi comuni della provincia di Varese e importanti appalti con Enti pubblici. Si occupa di attività del verde, imbiancatura e tinteggiatura, traslochi e sgomberi e organizzazione dei mercatini della solidarietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.