Scegliendo te, un taxista, per amico
Una riflessione estiva che fotografa il microcosmo di anziani che in città trovano nell’auto di piazza qualcosa di più di un semplice passaggio
Esiste un rapporto speciale tra gli anziani e i tassisti varesini. Accade infatti che molte persone sole e avanti negli anni una o più volte nell’arco del mese ricorrano a un tassista per brevi “corse” in città: supermercati, negozi, uffici pubblici, banche. farmacie, ospedali, la casa di amici, sono gli obiettavi che vengono raggiunti con pochi euro che diventano pochissimi se la spesa viene sostenuta assieme altre persone.
I nostri tassisti prestano questo servizio con particolare disponibilità: il rapporto con il cliente si fa stretto, può accadere che sembri di rendersi utili a zie e nonni, è bellissimo offrire loro comodità e certezze e ricevere simpatia e fiducia.
Corse brevissime, il tassametro va piano, non tiene conto nemmeno del tempo necessario per aiutare a portare in casa gli acquisti. E’ un piccolo insegnamento di gentilezza e umanità con un non trascurabile risvolto psicologico per chi non ha mai avuto un’auto e può evitare i disagi delle stagioni cattive che si aggiungono al servizio pubblico di trasporto, pur sempre apprezzabile ma avviato a diventare la versione odierna del mitico “Gambadelegn” milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.