Articolo 18, Renzi convince il Pd
Il voto in direzione dà ragione al premier, la minoranza si spacca
Il Pd ha approvato la linea del segretario sulla riforma del lavoro. Con 130 voti a favore (86% dei consensi), 11 astenuti, 20 contrari (tra cui Bersani e D’Alema), la direzione del Pd ha approvato l’ordine del giorno. Il documento prevede l’impegno a sostenere il governo nella messa in campo di "strumenti" per i seguenti obiettivi: una rete più estesa di ammortizzatori sociali ai precari; una riduzione delle forme contrattuali a partire dai Co.co.pro, favorendo il lavoro a tutele crescenti; nuovi servizi per l’impiego; una disciplina per i licenziamenti economici che sostituisca il procedimento giudiziario con indennizzo e non col reintegro.
Durante la discussione il più duro contro Renzi è stato Massimo D’Alema. Il reintegro resta per il licenziamento discriminatorio, ma ora viene contemplato anche per quello disciplinare. Renzi durante la discussione ha però concesso qualche apertura alla minoranza e ai sindacati. Il segretario generale della Cgil ha infatti commentato come una generale apertura quanto accaduto
Anche Renzi ha capito che confronto serve #tutogliioincludo
— Susanna Camusso (@SusannaCamusso) September 29, 2014
L’intervento integrale di Matteo Renzi
(Fine)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.