Due nuovi ufficiali al comando dei carabinieri di Gallarate

La Compagnia, che controlla il territorio fino a Sesto Calende e Angera, sarà guidata dal capitano Alessandro Brunetti. Al Nucleo Operativo e Radiomobile il tenente De Lisa, 30enne da Formia

Nuovi ufficiali alla guida dei carabinieri della Compagnia di Gallarate: hanno preso servizio in questi giorni il comandante della Compagnia capitano Alessandro Brunetti e il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile tenente Giuseppe De Lisa. Oggi, martedì 2 settembre, la presentazione a Varese, con il comandante provinciale colonnello Alessandro De Angelis, che ha ricordato come Gallarate sia un «comando che per tradizione, storia e realtà dell’ultima gestione ha esternato una spiccata propensione alla prevenzione e una proficua attività di repressione, fino alla scoperta di eclatanti reati in sinergia con le altre compagnie».

La Compagnia di Gallarate ha competenza territoriale anche sui dintorni della città (anche con la stazione di Albizzate), sull’asse del Sempione (con le stazioni di Somma Lombardo e Sesto Calende) e nella zona del medio Verbano (Angera) e delle colline (Mornago e Ternate). A guidarla sarà il capitano Alessandro Brunetti, 37enne di Roma, che ha frequentato prima la Scuola Allievi Marescialli, poi l’Accademia Militare di Modena, infine la Scuola Ufficiali dei carabinieri (è laureto in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza): ha prestato servizio nel 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, prima comandante di plotone, poi comandante di Squadrone (che tra i cavalleggeri equivalente ad una Compagnia). «Sono al mio primo incarico in un reparto territoriale» spiega il capitano.

Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia sarà invece guidato dal tenente Giuseppe De Lisa, 30enne da Formia (Latina): anche per lui la formazione è passata da Scuola Allievi Marescialli, Accademia di Modena e Scuola Ufficiali, fino alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita nel 2014 presso l’Università Tor Vergata di Roma. Anche lui è alla prima esperienza in un reparto territoriale: entrambi gli ufficiali già nei giorni scorsi – prima della partenza del capitano Michele La Stella, che va a guidare la Compagnia Carabinieri di Chiavari – hanno iniziato a conoscere il territorio molto vasto della Compagnia gallaratese.

LEGGI ANCHE: Gallarate saluta il capitano Michele La Stella, andrà a comandare i carabinieri di Chiavari

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.