Gestione del paziente complesso, nuovo corso alla Liuc
Verrà inaugurato mercoledì 24 settembre. È rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e direttori sanitari
Verrà inaugurato mercoledì 24 settembre alla LIUC – Università Cattaneo la prima edizione del corso “La Gestione del Paziente Complesso: Appropriatezza e Competence”, promosso dalla LIUC (tramite il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) insieme a FADOI, Ministero della Salute/Agenas, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università Commerciale L. Bocconi.
Il corso è rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e direttori sanitari. In occasione della lezione di apertura, che avrà inizio alle ore 14.00, è previsto un intervento dell’Assessore Regionale alla Salute Mario Mantovani.
Obiettivo del corso è quello di favorire la diffusione di nuovi modelli organizzativi e di strumenti gestionali fondati sull’appropriatezza nei diversi setting assistenziali, con la consapevolezza della giusta presa in carico del paziente complesso.
All’ospedale moderno si richiede infatti di mettere al centro la persona e le sue esigenze, aprirsi al territorio e integrarsi con la comunità sociale e questa esigenza di integrazione clinica deve essere supportata da un assetto organizzativo che ne consenta la realizzazione. L’ospedale organizzato per livelli di intensità di cura e di assistenza è infatti orientato a superare l’organizzazione per unità operative, che in alcuni casi si rivela non più funzionale alle esigenze dei pazienti, non sempre efficiente dal punto di vista produttivo e talvolta non adatta a garantire qualità, sicurezza ed integrazione clinico assistenziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.