L’Italia sceglie “Il capitale umano” per la strada verso gli Oscar
La commissione di registi e critici ha scelto il film di Paolo Virzì realizzato anche a Varese. La cinquina ufficiale sarà annunciata dall'Academy di Los Angeles il 15 gennaio
Il film di Paolo Virzì girato anche a Varese è stato scelto dall’Italia per concorrere alla prossima selezione degli Oscar, nella categoria del miglior film straniero.
Si tratta della stessa categoria dove ha primeggiato nel marzo scorso La grande Bellezza di Paolo Sorrentino portandosi a casa l’ambita statuetta. L’Academy Awards di Los Angeles. composta tutti coloro che in passato hanno vinto un Oscar, si occupa di scegliere i cinque film che saranno ufficialmente candidati.
In queste settimane stanno raccogliendo le segnalazioni delle opere che ogni Stato del mondo sceglie.
Per l’Italia la commissione composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli, ha fatto ricadere la propria scelta sul film di Paolo Virzì.
«Ringrazio la commissione – ha commentato alle agenzie Virzì, che ha recentemente vissuto un grave lutto famigliare -, sono emozionato e onorato di questa candidatura e per molti motivi confuso. Mi sento investito di una grande responsabilità in un momento complicato, ma vivo del cinema italiano".
La cinquina che sarà scelta dalle votazioni dell’Academy degli Oscar sarà resa nota il 15 gennaio 2015. Ma prima c’è tutto un percorso di realizzazione di una "short list" che, nel prossimo dicembre, dovrebbe ridursi a 9 film. Insomma, il percorso è ancora lungo.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.