Marcia della pace al Sacro Monte

In occasione della giornata mondiale della pace indetta dall’Onu il 21 settembre, diverse realtà religiose e culturali organizzano una marcia al Sacro Monte

In occasione della giornata mondiale della pace indetta dall’Onu il 21 settembre, diverse realtà religiose e culturali organizzano una marcia al Sacro Monte di Varese per domenica 21 settembre.
Il ritrovo è alle 15 alla Prima Cappella quando prenderà il via la camminata verso il Sacro Monte con soste di preghiera.
Gli organizzatori spiegano così il significato della camminata: "L’essenza della marcia è di essere un momento di preghiera e riflessione per la pace, in cui si vuole dare testimonianza di come le religioni non siano portatrici di violenza e guerra, ma nel rispetto delle proprie diversità, diventino il motore della pacifica coesistenza di popoli e fedi diverse. Vogliamo mostrare i legami che ci uniscono per fare emergere un’umanità messa a tacere da interessi e paure. Oggi siamo di fronte a un bivio, in cui si incrociano la strada dell’indifferenza e dell’individualismo, e quella dell’attenzione e della comunione. Noi tutti siamo coscienti che l’unica via da intraprendere se davvero vogliamo chiamarci umani, è il riconoscimento della comune dignità. Le moltitudine delle lingue e la pluralità delle nostre fedi, sono patrimonio e ricchezza da promuovere, difendere e rispettare. Ogni identità è un punto diverso da cui cominciare il cammino insieme, perchè è nella comunità che tutti e tutte ci riconosciamo come esseri umani. La marcia per la pace è un passo per rafforzare e sviluppare i legami fra Noi; la testimonianza di essere insieme, sta nel credere che le nostre preghiere non siano parole vane, sta nel poter mostrare che è bello e salutare camminare con un fratello o una sorella a fianco. Il nostro cuore batte e soffre per tutti i perseguitati, per tutti i popoli in guerra, ma batte e gioisce insieme a tutti quelli che vogliono costruire un mondo diverso da quello di oggi. Un mondo dove ognuno possa dire: “noi viviamo la pace". 

Questo è il primo passo d’un lungo cammino, ma vuole anche essere un momento di convivialità per creare nuove relazione tra di Noi".  La marcia partirà dalla prima cappella del Sacro Monte di
Varese alle 15.00 (ritrovo alle 14,30) e si concluderà al termine della salita verso le 17.00, in un percorso in cui ogni realtà religiosa e culturale porterà il suo contributo spirituale e umano, che esprimerà nelle soste stabilite.
E’ possibile usufruire di un servizio navetta che partirà dalla zona del palazzetto a cominciare dalle 13,30 Per i residenti a Varese ricordiamo che per raggiungere la partenza, potranno utilizzare anche la linea C. La marcia si farà anche in caso di pioggia.
Partecipano in ordine alfabetico: Associazione I Care Travedona Monate, Associazione Pakistana, Associazione Senegalese di Varese e Prov., Buddisti, Centro culturale Islamico di Varese, Chiesa Anglicana, Chiesa Battista, Chiesa Cattolica Zona II Varese, Chiesa Evangelica Luterana di Ispra, Chiesa Metodista di Luino,  Comunità Baha’i, Comunità Filippina, Movimento Ubuntu Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.