Michele guida la marcia dei cipressi
In tanti hanno partecipato alla manifestazione di protesta contro l'abbattimento dei cipressi ai Giardini Estensi
Michele Forzinetti ha guidato una manifestazione con circa 200 cittadini ai Giardini Estensi. È stato un happening, con molte poesie recitate da diverse persone, aperto dalle parole del ragazzo che protestava sul cipresso per evitare l’abbattimento, e chiuso da un grande applauso finale nel cortile d’onore di Palazzo Estense.
Erano presenti diversi consiglieri comunali dell’opposizione, da Fabrizio Mirabelli e Andrea Civati del Pd, ad Alessio Nicoletti, ma soprattutto tanti cittadini comuni. Imponente lo schieramento di sicurezza da parte di polizia e carabinieri, ma tutto si è svolta senza problemi in tranquillità, e anche con sprazzi di romanticismo.
Slogan "Varese" "Varese", appalusi, una piccola fiaccolata.
Al termine della manifestazione, Michele Forzinetti con un gruppo di rappresentanti del movimento, ha tenuto un breve discorso nell’aula del consiglio comunale, su concessione del presidente Roberto Puricelli, e insieme a un bambino ha consegnato le firme contro l’abbattimento dei cipressi al sindaco Attilio fontana, stringendogli la mano. – Guarda il video
All’esterno dell’aula, nel cortile di Palazzo Estense, durante il consiglio comunale, un gruppo di sostenitori dell’assessore ha invece urlato alcuni slogan, tra cui "Tassi liberi" e "Viva Clerici". Gruppo che è stato fischiato dagli altri manifestanti. La polizia ha tenuto a bada le due fazioni ma non si è verificato nessun incidente.
Non sono mancate anche eccentricità, come i discorsi tenuti dalla sosia di Liz Taylor e lo stesso Forzinetti che a un certo punto, nonostante gli avessero parmesso di parlare in aula, si è messo in bocca una sciarpa come se lo volessero far tacere. Invece, è vero il contrario. Lo hanno ascoltato tutti. A partire il sindaco Attilio Fontana che ha ribadito come il taglio dei cipressi sia stato bloccato. Se ne riparlerà in seguito, d’accordo, ma intanto anche sei rappresnetanti della protesta sonon stati ricevuti in comune in una atmosfera di dialogo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.