Prima vittoria per la Pro Patria
I tigrotti battono 1-0 l'Albinoleffe grazie ad un rigore di capitan Serafini e ad una prestazione tutta grinta
La Pro Patria batte 1-0 l’Albinoleffe e guadagna la prima vittoria del campionato e i relativi primi tre punti. A decidere è un calcio di rigore realizzato, neanche a dirlo, da Serafini. Ottimo l’esordio al centro della difesa per Fabio Lamorte, che ha dato esperienza e sicurezza al reparto nonostante la gara sia stata nervosa e fallosa, e Candido, autore di un paio di serpentine palla al piede nei momenti della gara che più lo richiedevano per far respirare la squadra. Tre gli espulsi in questa partita: Offredi e Taugourdeau per gli ospiti, Giorno per la Pro. Ora la Pro scenderà in campo lunedì 15 settembre alle ore 20,45 in casa del Real Vicenza.
IL PRIMO TEMPO – Nei primi minuti di gara l’Albinoleffe sembra essere più convinto e al 3’ si fa vedere con Momentè, che gira di testa un crossa dalla sinistra di Cortinovis, che però Perilli para in tuffo. Al 16’ azione molto simile, con il traversone di Geroni per la testa del numero 9 ospite, che però questa volta manda alto. La punta ex Varese si fa apprezzare anche al 24’, quando a destra va via a Panizzi e spara in porta da posizione molto defilata, obbligando però il portiere tigrotto alla deviazione in angolo. La Pro non demorde e continua a a cercare di fare gioco. La tattica della squadra di Oliveira inizia a pagare quasi alla mezzora. Al 28’ Candido entra in area da destra e di sinistro cerca l’angolino lontano mandando però la sfera a lato di un metro. Oliveira decide di sostituire Panizzi inserendo Anderson, un altro difensore centrale, passando dal 4-4-2 al 3-4-1-2 con Candido alle spalle di Serafini e Terrani. Al 40’ svolta la gara: Botturi lancia lungo, Moi sulla pressione di Terrani sbaglia e obbliga Offredi a far fallo sull’attaccante tigrotto. L’arbitro indica il dischetto ed espelle il portiere. Dagli undici metri Serafini non tradisce e porta in vantaggio i suoi spiazzando il neo entrato Amadori.
LA RIPRESA – L’Albinoleffe inizia meglio, portandosi in avanti in cerca del pareggio, ma dopo le prime fiammate spente dalla difesa tigrotta, la Pro esce alla distanza. Al 20’ Guglielmotti va via a destra, serve indietro Cannataro, che prova il destro, deviato però in angolo da Allievi. Al 24’ la migliore occasione per gli ospiti arriva da palla ferma: Taugourdeau calcia una punizione dalla fascia destra, irrompe Personè che dal cuore dell’area di testa manda a lato di un soffio. Al 30’ rimane in dieci anche la Pro, per il secondo giallo rifilato a Giorno, colpevole di un fallo ingenuo a centrocampo. L’Albinoleffe attacca con vigore, ma Candido con un paio di ripartenze palla al piede tiene alta la squadra. Al 44’ gli ospiti rimangono in nove per l’espulsione di Taugourdeau, che si guadagna la seconda ammonizione per un fallo su Lamorte. Nei quattro minuti di recupero gli ospiti non sfondano e anzi è la Pro a sfiorare il raddoppio con Candido, uno dei migliori della Pro, chiuso però al centro all’area dalla difesa. È l’ultima emozione di una gara intensa ma non bellissima, anche se per la Pro vuol dire tre punti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.