Sblocca Italia e Accam: “Il Sindaco e la società riferiscano”

La vicenda della rete nazionale per gli inceneritori approda anche in Consiglio Comunale con il PD che chiede a Sindaco e Accam cosa cambierà per l’impianto bustocco

Agita anche il Consiglio Comunale di Busto Arsizio l’ormai celebre articolo 35 del decreto Sblocca Italia, quello che potrebbe portare un massiccio flusso di spazzatura verso gli inceneritori della Lombardia. A livello regionale è già scesa in campo la giunta di Roberto Maroni che ha dato agli avvocati del Pirellone il mandato di impugnare il provvedimento davanti alla Corte Costituzionale ma la preoccupazione non cala. Il timore da molti paventato nei giorni scorsi è che il governo individui anche in Accam uno degli impianti per far terminare l’emergenza nel Paese e scongiurare le multe dell’Unione Europea. 
Ora il PD, per bocca di Valerio Mariani, chiede all’amministrazione di riferire dal momento che «a fronte di tali termini la fase di studio che Accam sta portando su incarico dei soci per la ristrutturazione dell’impianto potrebbe risultare inutile». Mariani si interroga dunque su «quali iniziative urgenti ha intrapreso il Comune di Busto per avere notizie in merito alla situazione dell’impianto rispetto a quanto previsto nel decreto» e chiede che «in caso di discussione dell’interrogazione nella prossima commissione ambiente si chiede la presenza del sindaco e degli amministratori di Accam».

 

Nonostante i fondati timori per un sostanziale incremento del lavoro degli inceneritori lombardi (Per A2A a Brescia si parla di un aumento del 30%, ndr) per Accam questo rischio dovrebbe essere scongiurato. La possibilità di aumentare la quantità di spazzatura da bruciare «è un discorso che vale per gli impianti di grandi dimensioni dal momento che i piccoli, come Accam per essere efficienti, lavorano già al massimo (o quasi) delle proprie capacità». Questo è quanto ha dichiarato l’amministratore delegato della società Giorgio Ghiringhelli in un’intervista a VareseNews che potete leggere seguendo questo link.

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.