Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di alta formazione
Grazie ai percorsi che forniscono competenze tecniche approfondite in vari settori é più facile trovare lavoro. Lo confermano i dati del 2013. Ricca l'offerta della Provincia
Arrivano gli ultimi giorni per iscriversi ai corsi di specializzazione (ITS-ITFS) della Provincia di Varese che partiranno tra settembre ed ottobre. Lo scopo é quello di offrire, a giovani e adulti, competenze di alta formazione tecnica per formare figure specializzate con elevate possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore spaziano dai settori di grafica e comunicazione, meccanica, telecomunicazioni, turismo ed enogastronomia e sono progettati e realizzati da enti di alta formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università, imprese e docenti qualificati provenienti sia dall’ambito della scuola che da quello del lavoro.
I corsi avranno una durata tra le 800 e le 1.200 ore ed almeno il 30% del tempo sarà destinato al tirocinio in azienda. Per accedervi é richiesto il diploma di scuola secondaria superiore e requisiti matematico-linguistici minimi che saranno verificati con test d’ingresso.
Sono inoltre previsti 5 percorsi di specializzazione biennali o triennali destinati a diplomati/laureati che rappresentano un’opportunità a completare e/o approfondire gli studi a livello universitario. I campi d’azione sono: aeronautico (Gallarate), edile (Varese) e moda e tessile (Castellanza).
Il bando di iscrizione al corso biennale tecnico superiore di “Processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili” sta per chiudere. Le preiscrizioni saranno aperte fino al 15 ottobre 2014 e riguarderanno quelle persone interessate alla valutazione e alla selezione di materiali dei prodotti tessili e allo sviluppo di strategie relative a processi, prodotti e mercati che garantiscono qualità ed eccellenza del prodotto “Made in Italy”. Didattica, laboratorio e Stage saranno le basi per la costruzione di una figura professionale di prima qualità.
Per informazioni su requisiti di partecipazione, costi, sedi di attività formative e programmi didattici consultare Anna Bressan 0331635718 anna.bressan@itcosmo.it
Sito web www.itcosmo.it
Il corso di “Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC- tecnico superiore per il networking: il mondo delle reti e del wireless” ha invece l’obiettivo di formare un profilo informatico specializzato nel settore delle telecomunicazioni e delle reti del computer. Pensato per giovani tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, la domanda di ammissione al corso è in carta libera allegata ad autocertificazione dei dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e titolo di studio. Il modello di domanda é reperibile sul sito ITE Enrico Tosi all’indirizzo www.etosi.it e per informazioni chiedere della prof.ssa Maria Rosaria Ramponi al numero 0331372011 o alla mail mariarosaria.ramponi@itctosi.va.it
Per tirare le somme e fare qualche considerazione finale possiamo dire che da alcuni dati raccolti a chiusura 2013 è emerso che su 800 diplomati dopo un ITS, quasi il 60% ha trovato un’occupazione.
Opportunità, quindi, per chi cerca lavoro e per le aziende che avranno a disposizione alte professionalità in settori d’avanguardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.