“Varese, palcoscenico delle prealpi”, incontro alla Sala Montanari

L'appuntamento è per venerdì 26 ed è organizzato dall’associazione Ul Rabusell e il Centro Studi L’Insorgente. i I relatori discuteranno sul rapporto tra arte, cultura sacro e folklore

Venerdì 26 settembre p.v. l’associazione Ul Rabusell e il Centro Studi L’Insorgente, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Varese, organizzano una conferenza dal titolo “Varese, palcoscenico delle prealpi”. L’evento, con inizio alle ore 21,00, si terrà presso la Sala Montanari (ex cinema Rivoli), sita in Varese, Via dei Bersaglieri (zona Tribunale – Via Dandolo).
Dopo il saluto dell’autorità, interverranno il Prof. Giuseppe Reguzzoni (Università Cattolica di Milano,traduttore ufficiale di molte opere tra cui alcune di J. Ratzinger, è giornalista pubblicista e autore di alcuni saggi quale ad esempio “Pensare il Risorgimento” Ediz. XY), Andrea Chiodi (giovane regista varesino, allievo di Piera Degli Esposti, laureato in giurisprudenza, specializzato nella direzione di sacre rappresentazioni outdoor e in spazi non convenzionali, direttore artistico dell’importante rassegna "tra Sacro e Sacro Monte") e Mauro Campiotti (celebre regista varesino teatrale e soprattutto cinematografico).
Durante la serata, i relatori discuteranno sul rapporto tra arte, cultura sacro e folklore, ma anche sulla vocazione (e tradizione) artistica – culturale di Varese e Lombardia. Modererà l’incontro l’Avv. Sergio Terzaghi (difensore civico del Comune di Varese). L’associazione Ul Rabusell opera, principalmente, nella parte nord della Provincia di Varese, ha come obbiettivo la promozione culturale di tale zona e prende il nome dal buco sul pavimento, un tempo presente nelle abitazioni senza riscaldamento, attraverso il quale l’aria calda raggiungeva il piano superiore.
Il Centro studi L’Insorgente, che vanta importanti collaborazioni, opera da quasi un decennio sul territorio attraverso un lavoro di orientamento e ricerca, finalizzato alla riscoperta dell’identità collettiva e alla ricostruzione d’un legame sociale. E’ proprietario/editore del sito www.insorgente.com. Per maggiori informazioni: 348/3329390

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.