Commerciare con gli Usa? A MalpensaFiere per impararlo
Un seminario gratuito per le imprese promosso da Camera di Commercio con Provex punterà a spiegare come portare i propri prodotti oltre oceano. L’Appuntamento è per mercoledì 15 ottobre
È uno dei mercati di maggiore interesse per il sistema economico varesino, che nel 2013 ha toccato quota 541 milioni di export, il massimo di sempre. Gli USA anche per quest’anno, poi, si confermano come uno dei punti di riferimento per le imprese del nostro territorio, che nei primi sei mesi del 2014 hanno mantenuto la stessa capacità operativa vendendo oltreoceano beni e servizi per un valore pari a 256 milioni di euro. E proprio gli Stati Uniti saranno al centro di un seminario previsto mercoledì 15 ottobre, con inizio alle 14.00, nelle sale di MalpensaFiere a Busto Arsizio. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con Provex, il consorzio per l’internazionalizzazione a disposizione di tutte le imprese varesine.
In particolare, durante il seminario verrà analizzata la normativa applicabile al contratto e alle condizioni generali di vendita con gli operatori statunitensi. Non mancherà poi l’occasione di un esame dei pericoli insiti nella stessa normativa USA in materia di responsabilità del produttore. I relatori, gli esperti in diritto internazionale Maurizio Gardenal e Christian Montana, affronteranno quindi i temi dei contatti di distribuzione e di agenzia oltreoceano e delle clausole più importanti da negoziare con i partner locali. Il tutto senza trascurare l’ipotesi della costituzione di una società direttamente negli Stati Uniti.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre prenotarsi online direttamente sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it, sotto la voce “Convegni e Seminari”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Provex, la cui sede è all’interno di MalpensaFiere, contattando gli uffici al numero telefonico 0331/774377 oppure via mail: provex@provex.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.