Compagne di classe al Crespi, ammesse alla Normale

Diletta e Caterina, neo diplomate al liceo classico di Busto, sono tra i 29 studenti ammessi alla prestigiosa università toscana. Un risultato importante per le due ragazze e per la scuola


Diletta Vignola e Caterina Scannapieco, entrambe neodiplomate del Liceo Classico D. Crespi di Busto Arsizio, si sono aggiudicate l’accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa per Lettere classiche nell’anno accademico 2014/2015. Le due ragazze sono tra i 29 studenti che accederanno ai corsi del primo anno della facoltà di Lettere e Filosofia della prestigiosa università pisana. Le selezioni si sono svolte con tre prove scritte e le prove orali e hanno portato alla scelta dei 29 studenti partendo da 360 candidati. 

«L’aver raggiunto questo traguardo è per me una grandissima soddisfazione – dice Caterina -, non solo perché costituisce il coronamento del mio impegno, ma anche perché so che la scuola in cui ho avuto il privilegio di essere ammessa è davvero il luogo migliore per approfondire i miei studi». 

«Ho scelto Lettere classiche  – spiega Diletta – perché penso che confrontarsi direttamente con i testi prodotti dalle civiltà greca e latina sia il modo migliore per comprendere le basi culturali della nostra società e quindi anche la nostra stessa identità, oltre che essere di per sé piacevole». 

Caterina e Diletta si aggiungono così al gruppo di studenti della provincia di Varese che sono stati ammessi alla Normale di Pisa, e non solo nelle materie umanistiche.

La preside del Liceo classico Crespi, Cristina Boracchi, è particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti dalle sue studentesse: «Non è certo la prima volta del Crespi alla Normale, anzi, …ma due studentesse nello stesso anno accademico è decisamente un’eccezionalità degna di attenzione».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.