Compagne di classe al Crespi, ammesse alla Normale
Diletta e Caterina, neo diplomate al liceo classico di Busto, sono tra i 29 studenti ammessi alla prestigiosa università toscana. Un risultato importante per le due ragazze e per la scuola

Diletta Vignola e Caterina Scannapieco, entrambe neodiplomate del Liceo Classico D. Crespi di Busto Arsizio, si sono aggiudicate l’accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa per Lettere classiche nell’anno accademico 2014/2015. Le due ragazze sono tra i 29 studenti che accederanno ai corsi del primo anno della facoltà di Lettere e Filosofia della prestigiosa università pisana. Le selezioni si sono svolte con tre prove scritte e le prove orali e hanno portato alla scelta dei 29 studenti partendo da 360 candidati.
«L’aver raggiunto questo traguardo è per me una grandissima soddisfazione – dice Caterina -, non solo perché costituisce il coronamento del mio impegno, ma anche perché so che la scuola in cui ho avuto il privilegio di essere ammessa è davvero il luogo migliore per approfondire i miei studi».
«Ho scelto Lettere classiche – spiega Diletta – perché penso che confrontarsi direttamente con i testi prodotti dalle civiltà greca e latina sia il modo migliore per comprendere le basi culturali della nostra società e quindi anche la nostra stessa identità, oltre che essere di per sé piacevole».
Caterina e Diletta si aggiungono così al gruppo di studenti della provincia di Varese che sono stati ammessi alla Normale di Pisa, e non solo nelle materie umanistiche.
La preside del Liceo classico Crespi, Cristina Boracchi, è particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti dalle sue studentesse: «Non è certo la prima volta del Crespi alla Normale, anzi, …ma due studentesse nello stesso anno accademico è decisamente un’eccezionalità degna di attenzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.