Costruiscono case in legno e vincono la “sfida del ghiaccio”

Singolare esperimento per l'azienda tradatese che costruisce case ad alta efficienza energetica: per settimane un grosso cubo di ghiaccio è rimasto in piazza Castello all'interno di una loro struttura: si è ridotto solo del 4%

Costruiscono case in legno e hanno vinto la "sfida del ghiaccio". A vincere la singolare competizione è stata la BlM Dums di Tradate, che anche Varesenews ha incontrato durante la diretta live del 141tour l’estate scorsa. L’azienda è stata protagonista del curioso e interessante esperimento proposto a Milano dal network lombardo di CasaClima per dimostrare i vantaggi delle costruzioni ad alta efficienza energetica.

L’azienda tradatese BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua specializzata nella costruzione di case passive, ha realizzato la struttura in legno vicino a Piazza Castello, con coibentazione in sughero (fornito da Tecnosugheri) in cui sono stati depositati grossi cubi di ghiaccio. 

 
Proprio l’azienda varesotta giovedì mattina ha estratto il ghiaccio, dopo diverse settimane di permanenza, svelando ai presenti la riuscita della sfida. La struttura, progettata per simulare le prestazioni di un edificio in classe CasaClima Gold, ha permesso al ghiaccio di mantenere il 96% del suo volume e del suo peso. Un risultato da record, come confermano i responsabili dell’agenzia KlimaHaus/CasaClima di Bolzano, intervenuti all’evento per premiare i partner lombardi.  Ben diversa invece la sorte dell’altro cubo, esposto all’aria aperta, che si è sciolto interamente in poco più di tre giorni.
 
A coordinare il delicato intervento di estrazione del ghiaccio, Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus, che ha commentato entusiasta il risultato: «Il record ottenuto con questo esperimento non fa che confermare quello che aziende come la nostra sostengono da anni: le case in legno, naturali, sicure ed energeticamente efficienti, rappresentano il futuro dell’edilizia. Non solo perché rispondono alle sempre più diffuse esigenze di sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale e risparmio energetico, ma soprattutto perché assicurano un nuovo standard in termini di comfort e di piacere dell’abitare».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.