Il botta e risposta tra allenatori scalda la vigilia di Varese – Bari

Mangia: «Bettinelli vuole battermi a ogni costo». Il mister del Varese: «Si sbaglia: voglio superare il Bari, non lui». Biancorossi in campo con tante conferme rispetto a Bologna. Diretta su VareseNews, hashtag #varesebari

Inizia con una sfida a distanza in punta di spillo l’atteso Varese-Bari, gara valida per la decima di Serie B che si giocherà – è notizia del venerdì sera – con in corso una possibile trattativa per la cessione di parte della società a un imprenditore pakistano.
Le stoccate prepartita viaggiano in conferenza stampa: Devis Mangia in sede di presentazione dell’incontro ha detto: «Uccellini da Varese mi dicono che Bettinelli voglia battermi a tutti i costi: quando allenavo la prima squadra lui era con la Berretti ma ha sempre avuto molti più rapporti con Sannino». L’attuale allenatore del Varese non si fa trovare impreparato e mette pepe nella risposta: «Anzitutto non voglio battere Mangia bensì il Bari. Poi che avessi maggiori rapporti con Beppe è noto, perché ero il suo "secondo", e quando io ero con lui in prima squadra Mangia allenava la Primavera».

(De Luca festeggia un gol da capitano del Varese sotto la Curva Nord)


BARI DA SERIE A – Se la partita avrà lo stesso tenore della dialettica a distanza tra i tecnici quindi, domani (sabato 25, ore 15) a Masnago ne vedremo delle belle. I galletti pugliesi sono una delle grandi favorite per la promozione in Serie A e fino a qui lo hanno dimostrato quasi sempre: i pugliesi sono quarti con 15 punti, tre in meno del Frosinone capolista (il Varese sarà martedì sul campo dei laziali) e due sotto l’accoppiata Livorno-Bologna. 
Le doti degli avversari sono sottolineate dallo stesso Bettinelli al termine della rifinitura: «Il Bari è squadra costruita per la Serie A, avrà 18 giocatori di categoria superiore tra campo e panchina e ogni punto che non guadagnerà a Masnago sarà un punto perso». Oltre a quello del già citato Mangia, ci sarà un altro grande ritorno a Varese: quello di Beppe De Luca. «Non parlo mai dei singoli della mia squadra e mantengo la stessa linea anche per gli avversari – si schernisce Bettinelli che pure lanciò il bomber nelle giovanili – Dico solo che l’ho cresciuto in passato ma non mi prendo meriti per la sua scoperta: semplicemente avevo a disposizione un talento e l’ho sfruttato come tale».

(Fiamozzi: terzino o ala contro il Bari?)

UN VARESE DI CONFERME – Alle vicende di Mangia e De Luca potremmo aggiungere quelle di un altro giocatore del Bari, Matteo Contini, varesotto di Gemonio. Oppure quelle di Martino Borghese in ballottaggio con Simic per una maglia da titolare nel Varese ma ex "Galletto". O ancora quelle di un Emanuel Rivas motivato nel suo ruolo di ex, anche se l’argentino difficilmente sarà della partita: già non al top di condizione, l’ala ha accusato qualche problema muscolare prima della conclusione della rifinitura. Guaio da valutare ma a questo punto è davvero difficile ipotizzare la sua presenza. Anche per questo motivo, il Varese in campo con il Bari dovrebbe ricalcare quasi per intero la squadra vista a Bologna; Bettinelli ha provato Fiamozzi ala destra "coperto" da Luoni alle spalle ma almeno all’inizio il terzino trentino dovrebbe mantenere la posizione originale. «Questa soluzione l’ho pensata e l’avevo già appuntata per la partita di Bologna ma poi non l’ho usata – spiega il mister – Non credo quindi di fare esperimenti in una gara come quella di domani a meno che stanotte mi venga qualche illuminazione particolare».
In ala quindi dovremmo rivedere Scapinello e Falcone, con Luoni confermato a sinistra. A proposito di esterni, una bella notizia rischia di rivelarsi beffarda per il Varese: la squalifica di Zecchin è stata ridotta da tre a due giornate ma difficilmente il veterano giocherà a Frosinone a causa del riacutizzarsi di un dolore alla caviglia che lo ha costretto a lavorare a parte quest’oggi».

LA DIRETTA – Come di consueto, la gara di Masnago sarà raccontata in diretta su VareseNews attraverso il liveblogging che è aperto fin da venerdì sera con la possibilità di votare il sondaggio e di leggere news e curiosità. Come sempre si potrà intervenire in tempo reale attraverso lo spazio commenti o con l’hashtag #varesebari su Twitter e Instagram. Per visualizzare il file al meglio, CLICCATE QUI.

Varese – Bari (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese (Simic), Luoni; Falcone, Corti, Capezzi, Scapinello; Neto Pereira, Lupoli. All. Bettinelli.
Bari (4-3-3): Donnarumma; Salviato, Contini, Ligi, Sabelli; Romizi, Defendi, Sciaudone; Galano (Stevanovic), Caputo, De Luca. All. Mangia.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Paiusco – Cangiano; IV° uomo Baldicchi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Video

Il botta e risposta tra allenatori scalda la vigilia di Varese – Bari 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.