L’Osteria della Pista premiata come negozio storico

Premiate oggi, lunedì 20 ottobre, in Regione le attività riconosciute insegne storiche nel 2013 per la loro capacità di integrare tradizione e innovazione. Sono loro i punti di forza del territorio per Expo 2015

Grande affluenza nelle sale di Palazzo Pirelli a Milano questa mattina, 20 ottobre, per  la premiazione dei Negozi Storici della Lombardia riconosciuti per l’anno 2013. 
In provincia di Varese è stato invitato un solo esercente: Enzo Taiano, titolare dell’Osteria della Pista a Casorate Sempione.  Sono intervenuti in qualità di presentatore e moderatore il Presidente di Rizzoli Libri, Paolo Mieli, e in qualità di promotore del progetto l’Assessore Commercio, Turismo e Terziario, l’ingegner Mauro Parolini. L’appuntamento rientra nell’ambito di "Associazione Negozi Storici Lombardia", progetto di promozione dei negozi storici regionali voluto da Regione Lombardia e Unioncamere. L’obiettivo è quello di valorizzare tradizione e innovazione delle attività storiche presenti sul territorio, favorendo lo shopping di qualità di consumatori e turisti e preservando gli aspetti culturali, sociali ed economici dei luoghi di appartenenza. 

Le attività che rientrano nel progetto sono quelle commerciali e artigianali con almeno 50 anni di lavoro documentato alle spalle, siano esse "Storiche Attività", "Negozi/Locali Storici" o "Insegne Storiche e di Tradizione".  Dal 2004, anno di fondazione dell’Associazione, ad ora sono stati riconosciuti 1192 negozi storici in tutta Lombardia, dei quali 76 hanno ricevuto oggi, in occasione della premiazione, un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici. La provincia di Varese, come detto, è presente nell’elenco con 21 attività. Oggi, come detto, è rientrato nell’elenco delle attività storiche L’Osteria della Pista di Casorate Sempione.

Tra gli altri, ricordiamo per la città di Varese il Caffè al Borducan, come insegna storica e di tradizione, e la gioielleria Ossola di Luigi e Aldo Ossola, come attività storica. A Busto rticordiamo la Cartolibreria Centrale Boragno e la Gioielleria Dino CeccuzziGallarate è presente nella lista con la Cristalleria Bosco di Adriana Bosco e la Farmacia Dahò, per citarne solo alcuni. Sul territorio ci sono anche l’associazione club brinziese di Brinzio piuttosto che la pasticceria Veniani di Gavirate o l’Antica Posteria di Castiglione Olona.

Il Presidente della Confcommercio Lombardia, Carlo Sangalli, ha sottolineato l’importanza delle botteghe storiche che hanno saputo innovarsi adattandosi ai cambiamenti di mercato. Sono questi i punti di forza che rendono il nostro territorio sempre più appetibile a livello globale, tanto più importanti in vista di Expo Milano 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.