Morte di Reale, il cordoglio delle autorità

Messaggi dalle cariche istituzionali per la scomparsa del celebre filosofo

«Perdiamo il più illustre dei nostri concittadini» – così il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha commentato l’improvvisa scomparsa del Professor Giovanni Reale, avvenuta nell’odierna mattinata. «Nel 2012 – continua il sindaco – il Comune lo aveva insignito del prestigioso titolo di Ambasciatore di Luino nel mondo per i suoi infiniti meriti di grande studioso e di insigne filosofo. Tutta la Città partecipa al cordoglio della Signora Paola e di tutta la sua famiglia». Domani sera, il Consiglio Comunale osserverà un minuto di silenzio.


«La Lombardia saluta oggi un pensatore vero, un intellettuale profondo che ha avuto la capacità, mai scontata, di avvicinare tantissimi giovani alla filosofia. Perdiamo l’uomo Reale, ma conserveremo per sempre il ricchissimo patrimonio dei suoi insegnamenti e delle sue ricerche che ne hanno proiettato il pensiero e la capacità di analisi a livello mondiale». Così, a nome del Consiglio regionale, il Presidente Raffaele Cattaneo esprime il cordoglio per la morte dell’illustre studioso.

« Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, ai colleghi del professor Giovanni Reale, così come alla città di Luino, che perde uno dei suoi figli più illustri. Da diversi decenni il prof. Reale era diventato un luinese d’adozione, e la sua presenza aveva arricchito la vita culturale della nostra Provincia. Tantissimi varesini hanno potuto testimoniare durante numerosi incontri e dibattiti svolti sul nostro territorio la cultura, l’intelligenza e la cordialità di uno dei più grandi intellettuali del nostro paese. Il professor Giovanni Reale è considerato uno dei più importanti studiosi di Platone a livello europeo, e ha regalato a decine di migliaia di studenti come me il piacere di apprendere la filosofia sui suoi manuali. Mi unisco al cordoglio dei suoi cari, dei suoi colleghi, di chi ha amato i suoi libri e le sue riflessioni provocato dalla scomparsa di un cittadino così illustre della nostra Provincia come il prof. Giovanni Reale», rimarca l’onorevole Maria Chiara Gadda, deputata varesina del Partito Democratico commentando la scomparsa del professor Giovanni Reale avvenuta mercoledì 15 ottobre a Luino.

Anche il Pd di Luino ha inviato una nota: «Con la scomparsa del professore Giovanni Reale, la nostra città perde purtroppo uno dei sui concittadini più illustri ed uno dei maggiori filosofi italiani; testimone di un grande valore e spessore intellettuale, da una personalità sempre cordiale, disponibile al confronto e al dialogo con i suoi interlocutori. A Luino, nella città dove si era trasferito da ormai diversi anni, ha arricchito la vita della nostra comunità, dove lo ricordiamo con piacere nei diversi incontri pubblici a Palazzo Verbania come nella nostra provincia, o per la donazione dei suoi 250 volumi alla Biblioteca di Villa Hussy, ma anche per come, in forma sempre indiscreta, aderiva alle nostre iniziative politiche. Il Partito Democratico di Luino rende onore e rispetto ad una delle figure più importanti della nostra comunità, ed esprime le proprie più sentite condoglianze alla famiglia del Professor Giovanni Reale» – scrive per la sezione luinese il segretario Stefano Bragnuolo.

Il Professor Giovanni Reale è stato uno dei maggiori filosofi della nostra epoca, di fama internazionale, grande studioso di Platone. Egli ha intessuto rapporti di profonda stima e di amicizia con i più importanti studiosi contemporanei e personalità illustri tra cui spicca la particolare intesa con Papa Giovanni Paolo II con il quale era sorto un legame del tutto speciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.