“..e questa è la Valle Olona”
Fermo Stucchi presenta il nuovo progetto artistico dedicato alle radici della Valle Olona
Una riflessione sulle radici della Valle Olona è la nuova mostra di Natura e Bellezza di Fermo Stucchi presso lo Spaziodanseei echi darte di Olgiate Olona dall’ 11 ottobre. L’artista così racconta questo nuovo progetto: “Parcheggio la mia auto in prossimità di un ponte e una volta scesi ci incamminiamo lungo una strada sterrata che costeggia il fiume, ora è alla mia destra. Alcune biciclette ci superano e proseguono lungo l’argine, altri, a piedi con le cuffiette alle orecchie si dedicano al footing. Ad un certo punto mi sento dire di svoltare a sinistra e mi infilo nel bosco che subito sale rapidamente. Come un cercatore di funghi e con la sua sfrenata voglia di rovistare comincia a mostrarmi le bellezze della natura nelle radici “giocate” dal tempo, dall’uomo,dagli animali e dagli insetti del bosco. Scopro forme di straordinaria bellezza dove l’uomo/artista deve assolutamente evitare di intervenire, questa è l’opera! Rivedo le sciabolate di Vedova in radici contorte lavorate dal tempo, il segno inciso e intrecciato di Scanavino in un grappolo di radici d’edera, il lirismo di un albero caduto diventato canoa alla Maraniello e così via per una buona mezz’ora. Una fitta trama, una mappa terrestre disseminata di bellezze che Fermo, nei suoi camminamenti nel parco del Medio Olona ha riportato in “vita”.
Ecco l’idea di trasferire questi legni nel suo spazio espositivo e farle dialogare con le opere dei suoi artisti, senza nessun intervento sullo stato di fatto, quindi; muschi, filamenti, segature e sottobosco rimangono parte integrante dell’intervento di Fermo Stucchi.
Spaziodanseeiechi darte
Via Oriani,62 Olgiate Olona (VA)
Info: 348 5510909 mail fermo.stucchi@gmail.com
11 ottobre – 8 novembre 2014
Inaugurazione 11 ottobre 2014 ore 17.00
Orari:venerdì e sabato – 16.00 – 19.00 e su appuntamento
Esporranno inoltre: Armando Fettolini, Azelio Corni, Sergio Dangelo, Franco Bianchetti, Attilio tono, Gaetano Orazio, Ciro Cipollone, Pietro Scampini, Ausilio Cattaneo, Jessica Cappellari, Valentina Persico, Fiutorama, Veronique Pozzi, Claudia Canavesi, Alessandra Bonoli, Emilio Scanavino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.