DuemilaLibri riparte “pensando” alla Grande Guerra

Pronta a partire la quindicesima edizione della manifestazione letteraria che dall’11 al 20 ottobre animerà la città con presentazioni, conferenze, arte, spettacoli e molto altro ancora

Basta sfogliare il programma di DuemilaLibri per capire che quella che sta per iniziare a Gallarate sarà una settimana ricchissima di eventi. Paolo Mieli, Carla Fracci, Al Di Meola, Massimo Bubola, Giorgio Galli e Andrea Vitali sono solo alcuni dei protagonisti della cultura e dello spettacolo che dall’11 al 20 ottobre arriveranno a Gallarate. Questa edizione prende spunto da uno degli anniversari più imporanti del 2014, il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, e lo affronterà trattando il tema delle "metamorfosi storiche, sociali e culturali del XX secolo".

«Per raccontare questo periodo abbiamo scelto due piani differenti -spiega Marta Morazzoni, membro del comitato tecnico del Festival- uno sarà prettamente storico mentre l’altro più narrativo e fantastico». La svolta avuta con il primo conflitto mondiale «è stata anche un importante momento di cambiamento culturale del paese che ci ha portato un linguaggio che non sarebbe stato possibile nell’800» racconta un altro componente del comitato, Gabriella Baldissera, «e noi cercheremo di raccontare anche questo».

Ma Duemila Libri prevede anche un ricchissimo calendario di eventi per le scuole e i giovani. «Ogni mattina avremo spettacoli ad hoc studiati per gli studenti -annuncia l’assessore alla cultura, Sebastiano Nicosia- e l’intero programma si poggia su un unico filo narrativo, il primo conflitto mondiale». Quelli proposti dalla kermesse «non sono eventi isolati» e il calendario di quest’anno è così ricco («in diversi momenti gli appuntamenti si sormontano», spiega Nicosia) al punto che le 20.000 presenze dello scorso anno potrebbero essere facilmente superate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.