Omaggio a Antonio Cavallo
Una mostra ricorda l’artista di origine pugliese, di adozione tradatese
Saporiti Arte ricorda l’artista Antonio Cavallo, di origine pugliese, di adozione tradatese. Il suo percorso formativo inizia da autodidatta, avendo comunque alla base, grandi conoscenze culturali. Ha poi frequentato un corso per affresco ed ha personalizzato la sua tecnica con l’inserimento di vari materiali, come spartiti musicali, ritagli di riviste, frammenti di documenti, rendendoli elementi integranti delle sue composizioni pittoriche.
Nella sua gamma cromatica troviamo l’oro come richiamo di arcaiche presenze e valori spirituali. Le sue opere non hanno nulla a che fare con la riproduzione fedele ed accademica delle cose, ma sono visioni interiori, in cui tende a perpetuare il tema del ricordo, che diventa così imponente, da rendere le immagini sfuocate, le cosiddette dissolvenze, che ricorrono spesso nelle sue tele.
Quasi tutti i suoi dipinti sono accompagnati sul fronte o sul retro da una poesia, che rende l’opera più comunicativa, perché l’arte, in ogni sua forma, è comunicazione e, Antonio Cavallo, attraverso le sue composizioni, ha voluto trasmetterci tante emozioni e valori profondi.
dal 4 ottobre all’8 novembre 2014
Inaugurazione sabato 4 ottobre ore 17,30 presentazione a cura di Beatrice Brambilla
da lunedì a sabato 9,00 – 12,00- 15,30 – 19,30
solo domenica 5 ottobre 10, 00 – 12,00 -15,30 – 19,00
CAIRATE VIA MAZZINI 17 TEL. 0331 360560
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.