Vergiate avrà la caserma dei carabinieri, dice Alfano
Lo ha annunciato il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dopo aver parlato con il ministro dell'Interno. Il sindaco: "Se confermato è una buona notizia, aspettiamo da anni"
Dopo anni di attesa, con l’edificio già completato ma inutilizzato, Vergiate avrà una stazione dei Carabinieri. È una vicenda lunga, quella del nuovo presidio dei militari: l’iter per la costituzione del distaccamento fu avviato nell’ormai lontano 2007, i cantieri furono aperti nel 2008, l’edificio di via Di Vittorio-via dei Quadri è stato pressochè completato già da anni, ma fino ad oggi è rimasto inutilizzato. L’annuncio dell’apertura del presidio arriva dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte del Ministro dell’Interno Angelino Alfano della firma del decreto: «Il Ministro Alfano mi ha personalmente informato di questa decisione – ha affermato Cattaneo –. È certamente una buona notizia, segno di attenzione al territorio e ai suoi bisogni. La costituzione di un presidio dei carabinieri risponde alle richieste che da tempo erano state avanzate in quel territorio e a un’esigenza di maggiore sicurezza e controllo nella zona a favore dei cittadini». Si arriverà a togliere la nuova caserma dall’elenco delle "incompiute" in provincia? Il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato si augura di sì: «Siamo contenti se si arriva ad un punto fermo: sono anni che stiamo aspettando». Il primo cittadino ricorda l’attenzione per la questione, di fronte ad un’opera che – rimasta inutilizzata – rischia di apparire come uno spreco agli occhi dei cittadini: «È rimasto fermo tutto per mesi, la nostra amministrazione ha inviato diverse comunicazioni: l’assessorato di Regione Lombardia ha parlato di una consegna a luglio, poi ad agosto abbiamo chiesto conferma ma non abbiamo ricevuto risposta» (qui un articolo recente del blog Vergiate in Rete). Sarà la volta buona? A Vergiate si augurano di sì: «Se non viene usato, l’edificio finisce a degradarsi». Il paese rientra nel territorio di competenza della compagnia carabinieri di Gallarate, da cui dipendono anche le vicine stazioni di Somma Lombardo e Sesto Calende, tutte sull’asse del Sempione.
Leggi anche: gli articoli sulla non-caserma di via Bellini a Busto Arsizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.