Campioni nello sport e a scuola premiati dal Panathlon
Otto giovani talenti della provincia hanno ricevuto il riconoscimento istituito dalla sezione varesina dell'associazione. Con loro anche Nicole Cooke, iridata di Varese 2008
Sono otto gli atleti premiati quest’anno dal Panathlon Club Varese in occasione della diciottesimo edizione del premio “Anni Verdi”, organizzato la sera di martedì 18 novembre presso il Ristorante Golf Panorama di Varese. Il riconoscimento, nato da un’idea di Ivanoe Belletti, è destinato a giovani talenti sportivi capaci di essere protagonisti anche tra i banchi di scuola. La serata, aperta dai saluti del presidente del Panathlon Club Varese Lorenzo Benzi, ha subito lasciato spazio alle premiazioni. Sul palco sono così saliti Carlotta Fusari (Pallavolo), Alessia Abati (Atletica Leggera), Greta Merlo (Ginnastica Ritmica), Federico Arioli (Ciclismo), Giulia Gorri (Canottaggio), Cecilia Chinetti e Nicolò Martinenghi (nuoto), Carola Caloni (Golf); molti di loro vestono già anche la maglia azzurra nelle rispettive discipline.

Durante la serata è stato anche assegnato il premio "Fair Play" a Nicole Cooke, testimonial della serata, ed ex ciclista professionista con più di 70 vittorie all’attivo; tra queste ci sono soprattutto il titolo iridato vinto a Varese e la medaglia d’oro olimpica di Pechino, entrambi datati 2008.
«Questo premio per me è molto importante. – ha detto Cooke – Perché ho sempre lottato per l’onestà sportiva. Consiglio a questi ragazzi di sognare in grande, senza mollare mai. Ricevere un premio da Varese, città dove ho vinto il mondiale, ha un valore inestimabile».
Premio "Fair Play alla carriera" consegnato invece ad Alfredo Bianchetti, fondatore dello Sci Nordico Varese del quale è stato anche presidente per trent’anni. Un campione "multisport" visto che ha praticato calcio, pallacanestro, sci e maratona. Infine a Sergio Gianoli, giornalista ma anche organizzatore e ideatore di eventi in ambito ciclistico, è andato il riconoscimento "Fair Play alla promozione." Già comunicata intanto la data per l’edizione 2015 di "Anni Verdi" che sarà il 17 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.