Cattaneo eletto presidente del Calre
Il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, è stato eletto nuovo presidente della Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali europee
Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, è il nuovo Presidente della Calre (Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi) per l’anno 2015. Cattaneo è stato eletto all’unanimità questa mattina a Santiago di Compostela (Spagna) durante la 18° Assemblea Generale della Conferenza. Il Consiglio regionale della Lombardia sarà per la prima volta nella sua storia alla guida della Calre.
Nel suo discorso d’insediamento Cattaneo, ringraziando i 70 presidenti delle Assemblee regionali d’Europa che lo hanno eletto, ha sottolineato che la Calre, «deve poter giocare un ruolo determinante e strategico affinché i territori e i cittadini siano i terminali delle politiche europee e realmente protagonisti, così come riconosciuto dal Trattato di Lisbona». Per superare «la crisi di fiducia diffusa fra i cittadini europei, l’Europa bisogna costruirla dal basso, dai territori e con i territori. Occorre una visione fondata sulla consapevolezza che una vera statualità europea deve partire dall’ascolto delle autonomie in un rapporto istituzionale cooperativo e non gerarchico. Chiediamo un ruolo più forte, una voce più autorevole, uno spazio più concreto in Europa: lo chiediamo per i nostri cittadini e per le nostre Regioni che, soprattutto oggi, percepiscono un’Europa troppe volte cieca e sorda. All’Europa delle burocrazie noi vogliamo anteporre l’Europa delle periferie».
Cattaneo ha delineato il programma di lavoro della Conferenza per il 2015: aumentare il ruolo di rappresentatività della Calre; approfondire il Programma della Commissione europea, soprattutto per quanto riguarda la politica di Coesione; rafforzare il rapporto con i Parlamenti nazionali, il Parlamento europeo, e la COSAC (Conferenza degli Organi specializzati in Affari Comunitari), ma anche con le associazioni e le realtà territoriali e regionali e con la società civile.
Con una proposta: a ottobre 2015 a Milano, in concomitanza con la Plenaria annuale della CALRE e durante gli ultimi giorni di EXPO 2015, la Calre organizzerà il Primo Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali.
Raffaele Cattaneo, con la sua elezione, succede a Pilar Rojo Noguera Presidente del Parlamento regionale della Galizia. La CALRE riunisce i Parlamenti regionali di 74 Regioni facenti parte di 8 Paesi (Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Finlandia, Portogallo, Regno Unito) ed è stata costituita nel 1997.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.