Degusta Leonardo, un successo oltre le aspettative
Il commento della Proloco dopo il singolare evento tra letteratura e cucina con diversi ospiti come Denis Buosi, Patrizia Emilitri e Luca Martini
Un successo al di là delle aspettative la serata "Degusta Leonardo" organizzata mercoledì 12 novembre a Vedano Olona, in Villa Aliverti, dalla locale Pro Loco e presentata brillantemente dalla scrittrice vedanese Patrizia Emilitri.
Il pubblico in sala (circa 80 persone prenotatesi) ha accolto con interesse ed entusiasmo l’originale iniziativa: la presentazione da parte dello studioso ed esperto RICCARDO MAGNANI di opere del genio del Rinascimento, a cui sono state abbinate le golosità culinarie di DENIS BUOSI, con i vini proposti dal sommelier campione del mondo LUCA MARTINI. Un mix di arte e cultura enogastronomica che ha deliziato le menti e i palati.
Le opere analizzate sono state: l’Annunciazione (1472), Raffaele e Tobiolo (1474), l’Ultima Cena (1495) e naturalmente la Gioconda (1506). In aggiunta il testo di una canzone scritta da Leonardo e resa celebre dallo sceneggiato sulla vita del grande artista trasmessa dalla Rai anni fa, e in ultimo una scoperta di RICCARDO MAGNANI: "La musica delle sfere celesti", un dipinto inedito attribuito a Leonardo da Vinci, il cui contenuto ha permesso di approcciare alcune delle opere più famose del genio fiorentino attraverso una lettura delle stesse assolutamente innovativa e affascinante.
Ricco e delizioso è stato anche il menu di piatti e vini: DENIS BUOSI ha preparato delle ricette sorprendenti in cui il protagonista è stato sempre il cacao, riuscendo a farlo convivere anche con piatti salati. LUCA MARTINI invece ha proposto una lista di vini pregiati, trovando il giusto mix di gusto, colore e storia per creare un ideale abbinamento con piatti e opere.
Un format che, visto il riscontro di pubblico, sicuramente verrà riproposto il prossimo anno dalla PRO LOCO di VEDANO OLONA, tenuto conto che il 2015 sarà anche l’anno dell’EXPO di Milano, il maggiore evento dell’anno che avrà come tema principale la cultura enogastronomica. E in un certo senso, Vedano in questo modo ha senz’altro anticipato i tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.