Esonda il lago, primi disagi: il livello salirà ancora

Interrotta la strada provinciale 69 a Laveno Mombello, Porto Valtravaglia e Sesto Calende, dove le prime attività sono finite sott’acqua. A Luino e Germignaga si attende la piena. Fiumi in piena sotto stretta sorveglianza

Da Luino a Sesto Calende il lago comincia a esondare creando i primi problemi alla viabilità e alle attività commerciali che si affacciano sul lungolago.

Galleria fotografica

Il lago esondato a Laveno Mombello 4 di 20

La situazione in aggiornamento

MACCAGNO
L’acqua ha invaso il parco Giona
LE IMMAGINI DEL PARCO ALLAGATO

LUINO
A Luino è allagato il campo da calcio e la zona della via Lido. I vigili del fuoco sono impegnati oramai 24 ore su 24 sul territorio per monitorare i punti di maggior criticità, come l’intersezione fra il fiume Tresa e il Margorabbia: chiuso il ponte di ingresso in città. I vigili del fuoco hanno sgomberato dall’acqua le cantine del Caffè Clerici. Attorno alle 14.00 si è deciso per l’evacuazione della caserma dei vigili del fuoco, che troverà posto alle scuole di via Rimembranze. GUARDA LE IMMAGINI DELLA CASERMA ASSEDIATA DALL’ACQUA – LE IMMAGINI DEL CAFFE’ CLERICI

GERMIGNAGA
Anche Germignaga si prepara alla piena: il sindaco Marco Fazio ha fatto distribuire sacchi di sabbia: vendono monitorate le aree critiche della zona Premaggi.

luino lido novembre 2014

SCUOLE
Le scuole, in tutta la fascia del lago da Laveno Mombello a Luino sono rimaste chiuse.

PORTO VALTRAVAGLIA
Il lago è già uscito a Porto Valtravaglia lungo la strada provinciale 69.

LAVENO MOMBELLO
Anche a Laveno Mombello la situazione comincia a farsi seria: l’acqua del Verbano è sulla sede stradale della provinciale: la polizia locale ha deviato il traffico sulla via Labiena.
LE IMMAGINI DEL CENTRO DI LAVENO ALLAGATO
per ora le auto riescono ad arrivare sino all’imbarcadero, ma si attende un innalzamento del livello nelle prossime ore. Secondo Claudio Perozzo, responsabile della protezione civile e memoria storica della città, il lago salirà almeno di altri 60 centimetri: la piena è attesa per questa notte e giovedì mattina probabilmente anche le attività che si affacciano sulla provinciale verranno raggiunte dall’acqua, che nel porticciolo vecchio ha portato un mare di detriti, legname e tronchi che hanno riempito il golfo.
A Cerro l’acqua ha invaso il lungolago e divelto alcune panchine. 
LE IMMAGINI DELL’ESONDAZIONE DI CERRO

Problemi in accesso alla cittadina lacustre a causa della viabilità che congestiona la via Labiena in ingresso.

MONVALLE
Anche più a sud il lago è esondato: sott’acqua il Guree a Monvalle e tutte le zone rivierasche nella zona sud del Verbano.

SESTO CALENDE
E’ bloccata la sp69 a Sesto Calende: la città è raggiungibile da Angera servendosi di due strade piuù alte. In città sono allagate viale Italia, piazza Scipione e piazza Guarnara, con i piani terra delle case allagate. Anche l’archivio comunale, come fa sapere il sindaco, verrà probabilmente lambito dalle acque nel corso della giornata.
LE IMMAGINI DEL FIUME TICINO IN PIAZZA

LAGO, LA GIORNATA DI MARTEDI’

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lago esondato a Laveno Mombello 4 di 20

Galleria fotografica

Sesto Calende, il fiume “in piazza” 4 di 7

Galleria fotografica

Esondazione a Cerro di Laveno 4 di 6

Galleria fotografica

Allagate le cantine del Caffè di Piero Chiara 4 di 6

Galleria fotografica

Esondazione a Cerro di Laveno 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.