Il “lago provvisorio” creato dall’Arno
La piena di mercoledì pomeriggio ha offerto un insolito spettacolo: la prima delle vasche di laminazione al confine con Cassano e Gallarate si è riempita delle acque del torrente. Previsti anche lavori agli argini
La piena di mercoledì pomeriggio ha offerto un insolito spettacolo nella zona tra confine Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago e Gallarate: le vasche di laminazione si sono riempito delle acque del torrente, per "difendere" la città a valle (il sistema di dighe è stato inaugurato a metà anni Duemila). Pur in piena, a Gallarate il fiume non è esondato, anche se non è stato in grado di accogliere le acque portate dal piccolo affluente Sorgiorile, che hanno invaso alcune vie secondarie.
Nella zona delle vasche di laminazione si sono resi necessari alcuni interventi per consolidare gli argini: alla stradina parallela alla via Bertolotti
«ieri con la Priciv abbiamo posizionato i sacchi di sabbia, è poi semplicemente previsto l’innalzamento dell’argine con sassi per riequilibrare le quote» spiega Stefano Bubola, assessore ai lavori pubblici di Cavaria con Premezzo. «L’altro intervento invece è in zona centro artigianale ai confini tra Cavaria e Gallarate: su quel fronte l’argine ha ceduto ed è tuttora in movimento». Successivamente interverrà l’Aipo ricostruendo un centinaio di metri di argine: «dopo il soprolluogo di ieri sera con loro e Prociv, l’agenzia ha promesso di intervenire con urgenza appena il livello del fiume lo permette».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.