La Uisp sul parquet tra canestri e tecnologia
Il campionato legato all'ente di promozione sportiva è iniziato con grandi novità. Tra le altre c'è una "app" che semplifica la burocrazia prima e dopo le partite
Nelle ultime stagioni sportive gli appassionati di basket della provincia di Varese hanno imparato a conoscere, accanto ai campionati federali e a quelli del Csi, anche quelli della Uisp che ha sviluppato il proprio settore pallacanestro e oggi propone un torneo con ben 32 squadre suddivise in quattro "Division" (stile Nba) con criteri geografici.
Tanti i motivi del successo per l’ente di promozione sportiva; tra questi è interessante segnalare anche un "fattore tecnologico" che ha portato innovazioni davvero interessanti. Innanzitutto il sito ufficiale, recentemente ristrutturato (CLICCA QUI), permette di conoscere i risultati in tempo reale e con essi anche le varie classifiche, da quelle dei raggruppamenti a quella di marcatori e tiratori da 3 punti. Inoltre – e qui siamo davvero all’avanguardia in Italia – grazie a una "web-app" creata da Marco Bianchi e supportata da Wcm Sport, da questa stagione è possibile compilare in maniera virtuale la cosiddetta e famigerata "Lista R", l’elenco cioè di giocatori, allenatori e dirigenti che possono partecipare a una singola partita. Fino a oggi, come ben sanno tutti gli appassionati, la "Lista R" doveva essere compilata a mano con tutti gli intoppi del caso: grazie alla nuova App della Uisp invece l’operazione sarà possibile su uno smartphone. Con lo stesso strumento l’arbitro del match potrà effettuare il riconoscimento e omologare il risultato al termine della gara.
Comunicazioni in tempo reale che oltre alla lista coprono una serie di altre funzioni: i responsabili delle varie squadre possono infatti pubblicare sul sito molte informazioni riguardanti i vari incontri (cronache, pagelle, statistiche e via dicendo).
E a confermare la svolta "2.0" della Lega Pallacanestro Uisp di Varese – il "commissioner", confermatissimo, rimane Renato Vagaggini – c’è anche la collaborazione con il portale "Sport in the Zone" fondato da Riccardo Brivio, giovane imprenditore di Sesto Calende, sui cui è concesso grande spazio al campionato e ai suoi protagonisti. Torneo che, dunque, è iniziato da qualche settimana: due le squadre imbattute fino a questo momento, Vergiate Vikings e Borsanese, capolista rispettivamente delle division Nord e Sud. La leadership della "Est" è finora suddivisa tra Orma Malnate e Sacro Monte entrambe con 4 vittorie e una sconfitta, stesso ruolino di marcia della Fulgor Somma che comanda la division Ovest.
Al termine della prima fase con girone all’italiana si disputeranno una fase a orologio e gli immancabili playoff a 16 squadre. Poi si disputerà la Final Four e la vincitrice provinciale verrà promossa alle finali regionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.