Fontana sceglie Mauro Morello assessore dell’Udc

Si occuperà dei Lavori Pubblici. Il sindaco sta per chiudere la crisi e assegnare le nuove deleghe. Lega e Forza Italia ritengono di aver ottenuto un vittoria contro l'Ncd

Il sindaco di Varese Attilio Fontana sta per chiudere la mini crisi di giunta assegnando al consigliere comunale dell’Udc Mauro Morello la delega di assessore ai lavori pubblici. Il ruolo di vicesindaco dovrebbe invece essere assunto da Simone Longhini, assessore alla cultura di Forza Italia, giornalista, ed esponente della corrente laica forzista, quella che fa riferimento all’associazione Agorà Liberi e forti.  (FOTO, IL SINDACO FONTANA E MORELLO)

OPERAZIONE ANTI CATTANEO
L’operazione politica segna l’avvio di asse molto forte tra la Lega Nord e la componente di Forza Italia dei laici; è invece una vera e propria “cacciata” della componente di Comunione e Liberazione, e dell’Ncd, che fa riferimento a Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale, big della politica varesina e regionale da più di dieci anni. Il nuovo assessore Mauro Morello piace molto a Forza Italia, partito che aveva espresso una certa irrequietezza, in questi mesi, sul fronte dei lavori pubblici, affidati fino a ieri a Carlo Baroni dell’Ncd. Morello è una figura nota in città: lavora nel settore immobiliare ma soprattutto è il presidente della Canottieri, la gloriosa società del canottaggio varesino. E’ un politico trasversale: amico di cielle, amico dei cattolici del Pd, ha inoltre un rapporto di sintonia politica con Agorà, la corrente di Forza Italia di cui fa parte ad esempio Roberto Puricelli, il presidente del consiglio comunale, e il gruppo dei laici berlusconiani, rappresentati a Varese da Luca Marsico, Nino Caianiello (presidente onorario) e Marcello Pedroni.

LEGA E FORZA ITALIA
Attilio Fontana sta organizzando una redistribuzione delle deleghe,
che ha ritirato all’ex vicesindaco Carlo Baroni. L’obiettivo della Lega Nord è dunque raggiunto, un risultato che ha una valenza politica importante, che travalica Varese. Matteo Salvini ha scelto di dare un segnale di intransigenza, senza sconti, circa la collocazione politica della Lega Nord: una destra popolare, del territorio, contro l’immigrazione, e mai alleata alla sinistra. Non è un caso che per cacciare l’Ncd si stato preso, come pretesto, una mozione che criticava l’operazione “Mare Nostrum”, che la Lega sta per presentare in consiglio comunale: confezionata per attaccare il Ministro Alfano, il politico che l’Ncd, per reazione, non può che difendere. Forza Italia si rafforza per vari motivi. Viene estromesso il vicesindaco dell’Ncd, e il gruppo che sostiene la coordinatrice provinciale Lara Comi ottiene la nomina di Longhini a vicesindaco. Inoltre Fi si può rallegrare per l’ingresso in giunta di un partito fratello.

"UN TIRO DA TRE"
Forza Italia, a suo tempo, aveva già chiesto a Fontana di integrare l’Udc nella maggioranza, auspicando un’alleanza elettorale, ma allora l’operazione fu stoppata per l’opposizione dei settori più intransigenti del carroccio. Un aneddoto spiega, infine, quale brivido di entusiasmo abbia percorso i capi dei partiti di Lega e Forza Italia in questi giorni. L’operazione è stata gestita non solo in città, ma anche a livello provinciale. Non è un caso che negli ambienti del centrodestra questa operazione sia stata definita “il tiro da tre” contro Raffaele Cattaneo, oramai avversario dichiarato di Forza Italia e Lega Nord.

Leggi anche: 

Com’è stata decisa la cacciata dell’Udc
La Lega vuole cacciare cielle dalla giunta

L’assessore dell’Ncd che per rimanere in giunta cambia partito
Colpo di scena a palazzo, si spacca l’Ncd

Il sindaco toglie le deleghe al vicesindaco dell’Ncd
Fontana caccia Baroni

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.