La “buona scuola”, Gerenzano Democratica presenta un’indagine sulle scuole del comune
Giovedì 20 novembre il centrosinistra cittadino ha reso noti i risultati della ricerca svolta e ha aperto il dibattito con genitori e docenti
Giovedì 20 Novembre, Gerenzano Democratica ha presentato i risultati di un’indagine sulle scuole di Gerenzano. All’incontro pubblico erano presenti il Comitato Genitori, la Presidente del Consiglio d’Istituto e il dirigente scolastico, il presidente della scuola per l’infanzia Carlo Berra (una delle più antiche istituzioni del paese, nella foto), il sindaco e l’assessore ai servizi sociali e alla pubblica istruzione oltre a cittadini interessati.
«La presentazione del nostro lavoro è stata seguita con attenzione e partecipazione dai presenti» spiegano dalle file di Gerenzano Democratica. «I temi discussi hanno toccato diversi aspetti della realtà gerenzanese confrontata con i dati di alcuni documenti governativi tra i quali “la Buona Scuola” e il piano di edilizia scolastica».
Dopo la presentazione della ricerca, si è aperto un dibattito ampio e partercipato. Si è discusso dei punti di forza e delle criticità del nostro sistema scolastico locale e sono emerse una serie di idee e commenti che meritano di essere approfonditi e ascoltati. I seguenti punti ne illustrano il contenuto:- Ripensare gli spazi interni per adeguarli alla nuova didattica ed al desiderio dei nostri ragazzi di vivere in un ambiente confortevole e bello; – Progettare la nuova scuola materna in collaborazione con insegnanti e i genitori; – Riqualificare gli spazi esterni delle scuole per consentire attività all’aperto per alunni spesso confinati in aule piccole per il numero di studenti che ospitano; – Potenziare le competenze del Tavolo tecnico tra amministrazione, scuola e Comitato Genitori; – Sostenere le iniziative che qualificano l’offerta didattica e valorizzare la professionalità degli insegnanti; – Riconoscere il servizio offerto alla comunità dalla scuola per l’infanzia Carlo Berra. – Avviare la trasformazione della scuola in centro civico e punto d’incontro dei cittadini gerenzanesi di tutte le età. «La scuola è dei ragazzi e di tutti i cittadini; questo potrebbe essere lo slogan che riassume il senso della serata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.