Una mostra per festeggiare il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri
Il percorso espositivo nelle sale di Palazzo Perabò ripercorre due secoli di storia dell’arma
In occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, in collaborazione con il museo MIDeC, ha promosso la mostra “Due secoli fedeli” inaugurata venerdì 28 novembre negli ambienti di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, per celebrare la fondazione dell’Arma.
Il Corpo dei Carabinieri fu istituito dal Re Vittorio I di Savoia tramite le Regie Patenti del 13 Luglio 1814, sia con scopi civili di ordine pubblico e polizia giudiziaria che militari di difesa della patria e di polizia giudiziaria. La mostra, voluta e realizzata dall’Amministrazione lavenese in segno di omaggio a questa importante Arma e riconoscimento per l’impegno che quotidianamente i Carabinieri mettono a disposizione di tutti i cittadini, è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Arnaldo Alioli, Giuseppe Beltrami, Roberto Melchiorre e Blerjan Gjergji, che hanno gentilmente messo a disposizione le loro collezioni private, ma anche grazie al contributo della locale Stazione dei Carabinieri di Laveno Mombello che presterà il pannello in ceramica realizzato dal ceramista lavenese Elio Dal Santo in occasione dell’inaugurazione della nuova caserma.
La sala mostre temporanee del MIDeC sono trasformate in una macchina del tempo che permette ai visitatori di ripercorrere la storia dell’Arma dei Carabinieri dal 1814 ad oggi, tramite l’esposizione di divise storiche complete di armamenti, cimeli, documenti, moto d’epoca, armi e cartoline storiche, ma anche pubblicazioni e ceramiche artistiche sul tema dei Carabinieri.
A corredo della mostra, domenica 7 dicembre dalle ore 10 alle 12 ci terrà un laboratorio creativo per adulti e bambini a cura dell’Associazione Culturale Atelier Capricorno: “CARABINIERE FANTASTICO”, ogni partecipante potrà realizza con materiali poveri e parti in ceramica, alla maniera del pittore Enrico Baj, un ritratto, fantasioso e creativo, dell’amico carabiniere. Le iscrizioni saranno accettate dalla segreteria del museo fino ad esaurimento dei posti.
La mostra è stata inoltre patrocinata dal Comitato Culturale del JRC di Ispra in occasione del semestre italiano alla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.
ORARIO DI APERTURA
lunedì chiuso
martedì 10.00 – 12.30
da mercoledì a domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30
ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Apertura straordinaria: lunedì 8 dicembre 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30
INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.